Una delle domande che ricevo spesso è: come posso allestire un angolo ufficio in casa in modo che sia funzionale, ma anche bello? Nella maggior parte dei casi, come nel mio, non disponiamo di una stanza apposta da adibire a studio/ufficio, ma dobbiamo ricavarlo in un’altra stanza, che di solito è il salotto o la camera da letto. Tralasciando le questioni logistiche e di spazio, chè son diverse caso per caso, secondo me ci sono 4 punti importanti da analizzare prima di progettare il nostro home office:
- la CONCENTRAZIONE: cosa ti aiuta a concentrarti? Cosa invece ti distrae? C’è chi ha bisogno di musica chi di silenzio, chi di circondarsi di cose belle chi invece ha bisogno del vuoto…
- L’ISPIRAZIONE: che cosa ti ispira? oggetti, immagini o pensieri?
- L’ILLUMINAZIONE: come puoi posizionare la tua scrivania in modo che sia illuminata come serve a te? Per esempio io non sopporto i riflessi della luce sullo schermo o sulla tastiera, quindi non amo avere fonti luminose alle spalle. E sono destrimana, quindi vado bene se la luce della finestra entra da sinistra, così non mi faccio ombra con la mano;
- La COMODITA’: se dobbiamo stare a quel tavolo per molte ore o se dobbiamo farci dei lavori noiosissimi (nel mio caso la contabilità) non c’è deterrente migliore della scomodità per alzarci, allontanarci e trovare mille scuse per procrastrinare. Una bella sedia comoda, l’altezza giusta del tavolo rispetto al busto, l’inclinazione dello schermo, sono tutti elementi che possono aiutarci a lavorare con più piacere.
Alla luce di questi 4 punti, ho raccolto 8 ispirazioni molto diverse che possono aiutarvi a decidere qual è il vostro stile e il vostro home office ideale.
Quello MINIMALISTA:
Quello RIDONDANTE:
Quello RUSTICO MA CHIC:
e quello SCANDINAVO:
Quello del recupero HANDMADE:
e quello del RECUPERO VINTAGE:
L’intramontabile BLACK&WHITE:
E il vitaminico MULTICOLOR:
In quale vi identificate di più? Io, come al solito, faccio un bel minestrone tra (quasi) tutti, perchè alla fine lo stile FUSION è quello che mi racconta di più. Quindi c’è qualcosa di handmade e qualcosa di scandinavo, molto recupero vintage e molto colore, ma anche tanto bianco intorno, un po’ di vuoto e un po’ di pieno…c’è quasi tutto insomma, tranne il minimalista, chè a vederlo mi piace e mi rilassa molto, ma non ne sono proprio capace e tranne la sedia ergonomica, che capeggia sulla mia wishlist da tempo immemore:
Ho raccolto un sacco di ispirazioni di Home office in una cartella Pinterest dedicata, se volete vederne altre le trovate QUI.
Silvia dice
Io amo e sento mio il vitaminico multicolor…..??
Anna dice
eh quello è uno dei miei preferiti…
thetwomoon dice
Mi piace l’angolo handmade!!
Anna dice
è fighissimo tutto fatto da sè!
la bisbetica creativa dice
Tutti bellissimi ma la creatività per me è colore perciò vince su tutti il Multicolor 😉