E’ sera, nella tulicasa. I bimbi dormono, il Tulimarito sonnecchia sul divano, il gatto ronfa col muso schiacciato sul cuscino e la canide chissà dov’è, molto probabilmente starà dormendo anche lei, sul nostro letto, dove non dovrebbe salire e invece, com’è come non è, sta sempre lì, la dolcissima furbissima. Mentre tutto è quieto e silenzioso, io avevo in mente di pubblicare un do-it-yourself, ma è così femminile che mi ha fatto venire voglia di inaugurare una nuova rubrica, Charmig DIY: perchè d’ora in poi vorrei cercare di portare un pochino di grazia nei miei fai-da-te e perchè anche i tutorial più semplici da realizzare possono raccontare storie gentili.
Come è gentile questa gonna, perchè è nata da un dono di Thecolorsoup che, nelle persone di Elena e Daniela, mi ha mandato dei tagli di tessuto davvero raffinati. Thecoloursoup è un negozio di stoffe online di imminente inaugurazione; ma non solo, è anche possibile stampare le proprie grafiche su tessuti di ottima qualità e tutti made in Italy. Quelli che ho ricevuto sono così belli che avevo quasi paura di cucirli! Perchè non sono una modellista e non so nulla di confezioni sartoriali, ma il materiale che avevo a disposizione urlava una cosa sola: “Vestiti!!!”
Con le forbici tremolanti, ho fatto un esperimento: mi sono cucita una gonna come quelle che cucio per le mie bambole. E’ stato facile ed è venuta così bene che adesso vi spiego come fare, non serve nemmeno avere gran dimestichezza con la macchina da cucire, basta conoscere il punto dritto! Ovviamente è una gonna semplicissima che non ha nessuna pretesa sartoriale, ma vi assicuro che il risultato è davvero soddisfacente.
COSA SERVE
macchina da cucire, filo, forbici, spilli
un elastico alto 2,5 cm e lungo come la tua circonferenza vita meno 15 cm
un rettangolo di tessuto. Di che misura? Lato lungo: 140/150 cm (io avevo una stoffa alta 150 cm e ho tenuto quella misura, così non ho nemmeno dovuto rifinire il bordo). Lato corto: per una gonna ad altezza ginocchio, misura la distanza dal tuo punto vita a metà ginocchio e aggiungi 7 centimetri.
Io ho scelto un morbisissimo jacquard con le ninfee, così mi sembra di essere nella casa di Monet, a Giverny, passeggiando proprio QUI.
COME PROCEDERE?
1. Pareggia i due lati corti dritto contro dritto e cucili per tutta la lunghezza (viene fuori un megacilindro), stira accuratamente questa cucitura perchè stia aperta:
2. Orlo inferiore: ripiega il bordo verso l’interno di circa un centimetro, stira la piegatura. Piega un’altra volta il bordo di circa 2 cm. Stira benissimo la piegatura, ferma l’orlo con gli spilli e cuci per tutta la circonferenza:
3. Orlo superiore: procedi come per il bordo inferiore, con la differenza che la seconda piegatura dev’essere alta 3 cm e avendo cura di lasciare un’apertura di circa 10 cm.
4. Infila un’estremità dell’elastico attraverso l’apertura, fagli percorrere tutto il bordo e fallo fuoriuscire dalla parte opposta. Cuci le due estremità dell’elastico sovrapponendole l’una all’altra per circa 5-6 cm. Prova la gonna e se desideri che stringa di più il punto vita, accorcia l’elastico.
5. Trovata la misura giusta, chiudi l’apertura, risvolta e… la gonna è pronta!
Il Gufo Creativo dice
Che bella! Mi piace, deve essere anche calda, giusta per il clima attuale.
Anna dice
Hai ragione, ci si sta bene!
Serena dice
Aspettavo da tanto un tutorial così, semplice e chiaro! Grazie 😉
tulimami dice
Yeee!!! se ti cimenti, fammi vedere!!!
Blog A Cavolo dice
CHEMERAVIGLIAVOGLIOANCHEIOLENINFEE!
tulimami dice
Ecco vedi! ne ho avanzata altrettanta! se ci vediamoin primavera te la dò!
Elisa dice
Bellissimo, quasi quasi metto al lavoro la mia mamma 🙂
Anna dice
Brava! E brava la mamma 🙂 poi fatemi vedere!
irene dice
Che tessuto è? 😀
Anna dice
Ciao Irene, è jacquard, ma il tutorial va bene per qualunque cotone!