ATTENZIONE CONTIENE SPOILER
Lamentarsi delle nuove quattro puntate di Gilmore Girls sarebbe come sparare sulla croce rossa. Di motivi per restarne delusi ce ne sono tanti, e perfino mio figlio di 11 anni ha esclamato, alla fine: “Mi aspettavo di meglio”. Ma io ho deciso di pensare anche ad una chiave di lettura diversa: quella in cui i capelli d’argento non fanno paura e quella in cui la scelta di una vita creativa è la scelta vincente.
Che qualcosa stia cambiando, ce ne siamo accorti da tempo. Da Iris Apfel ad Advanced Style, dal nuovo bellissimo calendario Pirelli alle pubblicità in tv: la categoria “old” è gold.
E se non fosse per Emily, le nuove 4 puntate delle Gilmore Girls sarebbero una gran delusione.
Rory, che alla fine dell’ultima stagione aveva il mondo ai suoi piedi, che sbagliava anche di brutto, ma si rialzava con più grazia e determinazione di prima, che a volte peccava d’orgoglio, ma poi sapeva abbassare la cresta, che diceva NO ad un matrimonio conveniente, ma tarpante, è una 32enne senza capo né coda, che sembra aver vissuto per dieci anni come una medusa, andando dove la portava la corrente, senza una volontà, un progetto, un sogno da realizzare. Non ha un lavoro, non ha una casa, non ha nemmeno se stessa. Si è ridotta a fare l’amante dell’uomo che aveva rifiutato. Non ha coltivato nulla: né la vita privata, né quella professionale, né quella interiore. E’ totalmente irrisolta ed ha bisogno (di nuovo) che sia Jess ad indicarle la via perché da sola non ci arriva. E’ lui che le suggerisce la scelta più creativa, quella di scrivere un libro. Se funzionerà, non ci è dato sapere, ma di sicuro lei è entusiasta. Alla fine pensa bene di ritrovarsi incinta, non si sa di chi, né cosa farà. Io voto per l’inseminazione artificiale in clinica da Paris, almeno darebbe un po’ di grinta ad un personaggio spento come i falò sulla spiaggia alla mattina.
Poi c’è Lorelai, 50 anni. Anche lei eternamente in crisi, anche lei congelata. Il solito malanimo verso la madre, il solito rapporto superficiale con Luke, ma in più si ritrova con un lavoro che non le permette di crescere. Come se a 50 anni non si potesse più fare dei progetti, come se ci si dovesse accontentare della vita che ti sei costruita attorno, perchè, ormai.… Perché cambiare è difficile. Perché quando cambi tu, non è detto che gli altri che ti sono attorno cambino con te. Almeno Lorelai trova il coraggio di tuffarsi nella sua crisi. Ci si immerge completamente, lei che aveva sempre evitato di andare oltre la superficie. Ci si tuffa nel suo solito modo caotico e fintamente spavaldo, ma di fatto totalmente insicuro. Ne esce sapendo esattamente cosa vuole, capendo finalmente (alla buon’ora!) che dipende da lei ottenerlo e disposta a rimettersi in gioco per realizzarlo. La soluzione, oltre al tardivo matrimonio con l’amato di sempre, è cercare una locanda più grande. Quanta creatività, nell’espansione che concretizza i programmi!
Ma la vera leader di queste quattro puntate è Emily, l’unica che ha un motivo più che valido di essere in crisi, dato che le è morto il compagno di una vita. Si è ritrovata nel vuoto. E’ piena di dolore, rabbia ed insofferenza. Il lutto le fa mettere in discussione tutto. Le sue abitudini, i suoi comportamenti, la sua chiusura, i suoi pregiudizi, la sua ipocrisia. La sua casa, i suoi abiti inamidati, fin tutta se stessa. Senza pietà e senza pietismi, demolisce tutto ciò che di sé e di quel che la circonda andava demolito. Si reinventa.
Lei fa la vera rivoluzione e non ha bisogno di nessuno, né che la spinga (come Rory), né che l’accompagni (come Lorelai). Ha bisogno solo di se stessa, del suo carattere volitivo e risoluto e del suo bisogno di libertà. Si sbarazza di tutte le zavorre fisiche e mentali che aveva e, così alleggerita, si appresta a vivere una rinascita. In un posto dove non ci sono convenzioni, dove nessuno si aspetta niente, ma dove può esprimersi in un modo nuovo: la narrazione. Così decide di dar libero sfogo alla sua vena istrionica e di fare la guida al museo delle balene di Nantucket. Scarpe da ginnastica, vestiti comodi e storie da raccontare.
Quindi, se anche voi vi aspettavate di meglio, non restateci troppo male, perché quello che queste quattro puntate vogliono dirci, secondo me, è questo: il bello deve ancora venire!
francesca baldassarri dice
ottima interpretazione! concordo su tutto, avrebbero potuto darci più Emily e meno pippe mentali di lorelai e rory XD a me spiace perché poteva essere fatto molto meglio, e per un evento così atteso hanno sprecato un’occasione. pazienza! E daje di Emily! 😀
Anna dice
sì son stati pirli, hanno fatto la ciambella senza buco! E non tocco nemmeno il tasto Sookie, messa lì alla fine giusto per … che delusione!
thetwomoon dice
forse sono l’unica che non è rimasta delusa da queste 4 puntate. Sono puntate che rispecchiano i ragazzi di oggi (Rory) e la loro vita precaria, sia dal punto di vista lavorativo e sentimentale: Io ho 2 ragazzi poco più ventenni e si ritrovano più o meno in Rory. Inoltre, anche Lorelai, come me, alla soglia dei 50 anni, ho un’attività non stabile, ma tanta creatività e senza risorse economiche per progredire.
Per non parlare dell’amore. Indecisa, non convinta e delusa dal genere umano. Amo molto la mia libertà e la mia indipendenza individuale.
Nono posso dire niente di Emily, ma voglio complimentarmi con lei e la sua forza d’animo nell’andare avanti rivoluzionando la propria vita. Un pò come saremo noi tra non molto, sempre pronti a rivoluzionarci, visto che di stabile e di concreto non è rimasto più nulla.
Anna dice
Loredana no, non sei stata l’unica a non essere rimasta delusa!
thetwomoon dice
Grazie!!
ilaria|airali dice
Non so come hai fatto, mi hai letto nel pensiero e l’hai scritto decisamente meglio di come avrei mai potuto fare 😀
È stata l’attesa a creare in noi delle aspettative che sono state un po’ disattese. Ma una cosa positiva c’è: sono donne normali, con milioni di difetti e qualche pregio, come noi 😉
Anna dice
Ilaria grazie! In effetti l’attesa piena di aspettative ci ha fregate, ahahaha!
Annalisa dice
La nostalgia ci ha fregato tutti: come voler tornare in un posto dove si è stati felici e meravigliarsi se dopo otto anni le cose sono diverse da come le ricordavamo e ce le eravamo immaginate. Ci casco sempre, quando invece bisognerebbe ricordare, sognare sviluppi che ci piacciono e voltare pagina. Adesso, dopo queste insoddisfacenti quattro puntate, ci tocca accettare la realtà che ci hanno proposto, così lontana dalle nostre aspettative. Pensare che quando riguardavo l’ennesima replica ero sempre divertita e soddisfatta. Adesso continuo a rimuginare, avvilita e anche un po’ incazzata….
Anna dice
Ma sai che hai ragione Annalisa? Da un lato vorremmo ritrovare l’atmosfera “di prima”, dall’altro ci scocciamo se, dopo 10 anni, è cambiata, com’è logico. Grazie!
Francesca dice
Io devo dire che non mi ha esaltato ma neanche deluso, dopo anni senza le Gilmore Girls mi ha fatto piacere rivedere. Scoprire che la mia coetanea Rory non è miss perfezione, ma è come tante trentaduenni perse, che non sempre sanno che strada prendere. Una cinquantenne che forse ci ha messo molto per mettere a fuoco ciò che vuole, forse per molti sarebbe stato scontato ampliarsi, ma per lei exragazza madre con tante delusioni alle spalle poteva essere un salto nel buio… infine Emily é arrivata a conquistare pienamente se stessa, proprio grazie alle sue esperienze passate, percui chissà…forse anche Rosy e Lorella a 70 anni saranno pronte a rompere gli schemi e lasciare tutti a bocca aperta. Io l’ho trovato divertente, meno brillante delle vecchie stagioni, ma sono consapevole di guardarlo con occhi diversi.
Comunque è vero che il meglio deve ancora venire 😉
Anna dice
Io che ti conosco di te posso dire che sei più in gamba di Rory e del modello che lei rappresenta, hai costruito una famiglia e ti stai costruendo giorno per giorno la tua attività. Ah-ha! Un bacio Francesca!
thetwomoon dice
Mi conosci?? uh che bello, e chi sei?
Anna dice
Sono la Tuli e rispondevo a Francesca, ahahaha 😀 un bacio!
ireneagh dice
Grazie Anna per questo post, perché prima di leggerlo per me questa stagione era solo deluuuuuusione! XD baciiiiii
comunque è vero che il meglio deve ancora venire! 🙂
Anna dice
E’ vero dottoressa!