Tuliamiche io ve lo dico, siete una forza! Da quando ho scritto il post sulle #goccegentili, in tante avete abbracciato l’idea e avete iniziato a liberare piccoli gesti anonimi di gentilezza nelle vostre città. In questi giorni ho ricevuto messaggi ed email con varie domande e ho capito che c’è bisogno di una piccola guida, però prima:
se capiti qui per la prima volta e vuoi capire meglio cosa sono le #goccegentili, leggi QUI
Ora che sai cosa sono e ti sei entusiasmata all’idea di liberare le tue gocce nella tua città, ma hai qualche dubbio, spero di aiutarti a risolverlo qui:
- Soggetto: anche se si chiamano Goccegentili, possono essere qualsiasi cosa, fai ciò che senti più tuo. Sono già state liberate gocce, lune, ovetti, barchette, pupazzi di neve, gattini, bigliettini e so che presto viaggeranno libellule, pupazzetti, pompon… vai libera!
- Frequenza: anche questa è libera. Non prendiamoci impegni più grandi di quello che pensiamo davvero di poter fare, una goccia alla settimana, una al mese, una e basta… perchè anche solo una è meglio di nessuna no? Quindi vai serena.
- Frase da scrivere: anche questa è libera. Puoi scrivere sempre la stessa, puoi cambiare, puoi scegliere aforismi già noti sulla gentilezza o comporre un pensiero personale, a te la scelta.
- Firma e hashtag SULLA GOCCIA: le gocce sono ANONIME. Questo è l’unico punto in cui non ti lascio libera. Sono anonime perchè questi piccoli gesti nascono solo per portare un sorriso a chi li riceve, non per ricevere riconoscenza o gratitudine. E’ bello pensare che possano arrivare da chiunque e non da qualcuno in particolare. Quindi non scrivere il tuo nome, nè il tuo nome d’arte e non mettere l’hashtag #goccegentili sulla tua goccia.
- Firma e hashtag SULLA FOTO: qui invece sì, vai libera! In particolare usa l’hashtag #goccegentili quando pubblichi una foto sui social così ci possiamo riconoscere e vedere quante altre tenere, romantiche matte ci sono in giro e aderiscono a questo, non so come chiamarlo, club? movimento? gruppetto? Insomma, NOI! Puoi affiancare l’hashtag #kinddrops se pensi che possiamo scavallare i confini nazionali! Se vuoi puoi scrivere anche DOVE hai liberato la tua goccia, in modo più o meno dettagliato, come preferisci: regione, città, paese… Mi farebbe piacere se mi taggassi ogni tanto, perchè mi emoziona vedere le goccioline che viaggiano, ma non c’è obbligo.
- FOTO: nemmeno questa è obbligatoria. Puoi fare una foto prima, una dopo, una prima e una dopo, nessuna foto. Come nel punto 4, puoi agire in totale anonimato. In particolare mi sono resa conto che la foto del dopo è difficile, perchè magari c’è passaggio di gente, perchè è buio, perchè si ha fretta di sparire… quindi se ne hai voglia e ce la fai, bene, altrimenti pazienza!
- se qualcuno ti chiede “ma cosa cavolo stai facendo?” e ti sembra che possa appassionarsi all’idea, mandalo a questo post e al primo che ho scritto sull’argomento (che è linkato all’inizio), così ha tutte le informazioni che gli servono.
AGGIORNAMENTO: siccome il movimento gentile sta crescendo e un piccolo gruppo di pazzeh sta seminando gocce e altre allegre amenità, ho aperto una bacheca su Pinterest dove raccolgo tutte le #goccegentili sparse per l’Italia (isole comprese) ma anche fuori! Eccola QUI.
glo dice
che fantastica idea….mi ero persa l’altro post…mi sa che qualche goccia gentile la sparpaglio anche per la mia scalcagnata città….grazie ci volevi tu per dare un sorriso in più a queste gg
Anna dice
Sparpaglia sparpaglia, che meraviglia!
Clara Petit Pois Rose dice
conosco il blog da cui hai preso ispirazione, e volevo farlo anche io! Perciò mi unisco volentieri al club delle #goccegentili. Grazie Anna!!! 😀
(posso usare gli animalini stupidini???)
Anna dice
Ma certo, sono perfettissimi!
Antonella dice
Urge un post sul blog in cui parlo di te e del goccioline. Si album Pinterest!
Anna dice
Fatto, aperta!
Uncinettoimperfetto dice
Apri apri! Io ho le mie “bombette” di gentilezza…devo solo riuscire a sganciarle!
Anna dice
Bombette ehehehe, aspetta furtiva il momento giusto e sgancia! Cartella creata 😛
Francesca - Acchiappaidee dice
L’idea è super mi sono appassionata già dal tuo primo post e adesso con la tua mini guida non posso che lanciarmi in questa dolce follia… Che le goccegentili siano con noi!!! A presto…
Anna dice
Sììììì, benissimo! Ti aspetto eh? Intanto ho creato la cartella su Pinterest perciò mi raccomando taggami che ti inserisco 🙂
lucicuce dice
Sei mitica! A me è venuta già qualche idea in mente grazie a te. Stai pur certa che mi associo per quest’anno ad essere una dispensatrice di #goccegentili ! ? un abbraccio
Anna dice
Che bello Luciiii! Non vedo l’ora di scoprire cos’hai pensato. Un bacio!
Simona dice
Siii aprila!!! ❤️
Anna dice
fattooooo!
Barbara dice
Voglio farne una anche io e magari scrivere un post nel mio blog! Non ho mai ospitato nessuno potrebbe essere un inizio! (Devo studiare come inserire link!) Si si si all album di famiglia delle goccioline su Pinterest!!!!!!!! E complimenti x questa idea!
Anna dice
Volentieri Barbara 🙂 Mi piace che hai usato il termine “famiglia”!
Fiore dice
Mi arruolo!!!!….io ho pensato di andare in biblioteca e casualmente sfogliare un libro per poi arricchirlo di una goccia e riporlo lì, oppure nel giornale al bar, o tra le corsie del supermercato….grazie per questa iniziativa tanto semplice quanto potente
Anna dice
Genioooo! anch’io voglio liberarne una in biblioteca, grazie dell’idea!
Nadia dice
Grazie per la guida ^_^ mi accingo ad unirmi a voi piccole gocce. E sì, io sono curiosa di vedere la raccolta ditutte le foto su Pinterest ♥
Anna dice
Aperta! Salta su che facciamo un pulmino!
Fabiola dice
Perchè si ha sempre bisogno di un gesto gentile, anche se piccolo.
Se posso mi aggrego volentieri 🙂
Anna dice
certo che puoi! goccia dopo goccia, qualcosa riempiremo!
Denise dice
Sono anche io una gocciagentile! adesso penso a cosa creare e poi condividerò il post. A volte si ha proprio bisogno di qualcuno che inizi …grazie Anna!
ciao
Denise
Anna dice
vai miticaaaaa! grazie a te e taggami mi raccomando :*
Anna dice
Che bello Denise!
Tania Vitella dice
e’ un’idea fantasticaaaaaaaa! <3 voglio unirmi anch'io e sparpagliare tante goccioline ^-^
Anna dice
Unisciti unisciti che c’è spazio per tutti!
Francesca/la effe dice
Ci sono anch’io! E’ troppo bello.
Devo soltanto pensare al soggetto, ma credo che saranno fiori.
a presto
la effe
Anna dice
evvai Francesca!!! belli i fiori 🙂
decoriciclo dice
Che bella iniziativa!
Intanto la condivido nella mia raccolta delle iniziative in corso, e poi sicuramente parteciperò in qualche modo. =)
Dani
Anna dice
Grazie Dani!!!
Rob dice
Ciao Anna, questa bella iniziativa sta raccogliendo molto entusiasmo. Se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti 😉 È bello vedere che ci si appassiona ancora alle cose. Assolutamente favorevole alla board su Pinterest! Un abbraccio Rob
Think dice
Che adorabile iniziativa! Vorrei essere un’apina per osservare indisturbata le espressioni di chiunque trovi queste gocce gentili! Impossibile non partecipare… Ora penso a cosa potrei spargere in giro per l’Italia (e oltre, of course!)
lucia dice
Salve! Oggi ho liberato la mia prima goccia gentile…in un formato non tradizionale…ringrazio per questo post, i link che ho trovato…grazie di tutto!
Anna dice
Ma grazie a te Lucia! Che bello che hai liberato la tua goccia, bravissima! Un abbraccio, Anna
Dona dice
…e io scopro le gocce genili solo ora…. ma quanto mi piace l’idea…..
ora mi informo ben benino…. e poi…. gentilezza sparsa subito!!!
Anna dice
Ma evviva!!!! Dona, che bello, benvenuta!
Maestra Claudia dice
Ciao.insegno in una scuola dell’infanzia in provincia di Mantova. Ho visto le tue gocce gentili e mi sono innamorata di questa idea. Quest’anno, all’interno della settimana della gentilezza, le faremo anche noi e le “lasceremo lungo le vie del nostro paese il 13 novbre (giornata mondiale della gentilezza). Una volta finite te le invio ❤️?. Grazie mille ancora dell’idea