PREMESSA
Il mio bimbo grande (l’esperto in ricreazioni) è un primino entusiasta, anche se sbadato. Il fratello ha 5 anni e si diverte a disegnare astronavi e scrivere codici segreti.
ISPIRAZIONE
Nell’ultimo anno, grazie a Casafacile e all’incredibile mondo dei cieffini, ho scoperto una riserva infinita di idee: Pinterest e qui ho trovato decine di fotografie di sassi dipinti, tra cui questa
CONSEGUENZA
Siamo usciti in passeggiata per sentieri collinari con la mission di raccogliere sassi piatti: scopo segretissimo 🙂
Poi, misteriosa come una pantera, col favore delle tenebre e senza farmi vedere, ho dipinto le lettere dell’alfabeto sui sassi raccolti e li ho messi tutti in una scatola di legno.
Sinceramente avevo qualche dubbio sul gradimento di questa sorpresa e invece mi sbagliavo, perché i bimbi ne sono stati entusiasti, si sono divertiti a comporre e a scomporre parole (e codici segreti per astronavi) ed ogni giorno aprono la scatola per giocare con le sassettere.
CONCLUSIONE
Bisognerà programmare una nuova spedizione collinare per raccogliere altri sassi e dipingere altre sassettere: le doppie non bastano mai!
RICETTA: ma è facile! Sassi possibilmente piatti, colori (pennarelli indelebili, acrilici, smalti, quello che avete)… e un minimo di alfabetizzazione.
Lallabel dice
Bellooooo! Io anche vuole giocare!!! Sai cosa è bellissimo? Che avete osservato e “ascoltato” i vostri bambini e di conseguenza assecondato i loro giochi e fantasie!
Super-bravi!
Anna dice
Grazie Laura!
Nicky Miranda dice
Idea simpaticissima!Peccato non avere al momento bimbi dell’età giusta,,Mia figlia ha 20 anni..troppo grande.La mia nipotina più piccola 2 e mezzo … troppo piccola..aspetterò!;-))
Beta dice
Belleeeee… noi avevamo fatto il domino-rock in vacanza. Ne avevo anche fatto un post 😉
Per la nipotina di Nichy, suggerirei il gioco delle coppie con semplici disegni…
Spero di non essermi intromessa troppo, ma mi hai contagiata con il vostro entusiamo 🙂
Anna dice
Macchè intromessa, figurati, anzi grazie per lo scambio di idee, non avevo pensato al domino, mi piace! Però forse la nipotina di due anni e mezzo è meglio che non giochi con i sassi, a quell’età si mettono ancora tutto in bocca o come mio figlio che a quasi tre anni si è ficcato un sasso nel naso O__O
tuttepazzeperibijoux dice
hai presente il peso che devo portare quando vado in spiaggia a nizza con mio figlio? cerca tutti sassi piu’ strani piu’ grandi e pesanti, mio marito non glieli fa portare e cosi’ me li nasconde nella borsa, che puntualmente diventa talmente pesante…….ma ora tornano utili proveremo proveremo!!!!!!ciao anna!
Simona dice
Che bella quest’idea! Ciao sono Simona ho trovato il tuo blog nel gruppo delle “blogladies” , ora ti seguo. Se vuoi passa a trovarmi. Ciao a presto.