Il Tuliclub è un po’ come Narnia: il corriere ti consegna quello che sembra il solito pacco in carta craft, invece lo apri e ci trovi un mondo di favole, personaggi fantastici, arte handmade e tanto, tanto colore, che arrivano sottoforma di 4 Tulibox piene di sorprese: da quella fresca di primavera a quella natalosa dell’inverno.
Il Tuliamiche special club è un progetto speciale, per me che lo realizzo e perchè sono speciali le persone che ne fanno parte. E’ un impegno lungo un anno, una promessa solenne di coccole e sorprese, giurin-giurello-croce-sul-petto, che mi prendo con coloro che sono tanto poetiche e giocose da seguirmi in quest’impresa. Non si tratta di un abbonamento, bensì una sorta di viaggio di un anno e poi, se vuoi, ci salutiamo. Pensa però che ci sono alcune special tuliamiche che fanno parte del club fin dal primo anno (e ormai siamo alla sesta edizione!)
Funziona così: prima, ti iscrivi al Tuliclub e questo ti fa diventare una special Tuliamica con tutti gli onori. E poi ricevi a casa, una per ogni stagione, una Tulibox piena di sorprese. Ti arriva anche la tulitessera, come in ogni club che si rispetti, ma questa cosa la vediamo meglio dopo.
Cara mia, sono felice di dirti che non te lo posso raccontare, per filo e per segno, cosa trovi nelle scatole, perché cambiano sempre! E’ nella loro natura, altrimenti, che sorpresa del cavolo sarebbe? Però posso dartene ben bene un’idea: ogni scatola ha un tema diverso che si articola in modo da trasmettere più emozioni possibili. Il contenuto cambia sempre: personaggi, colori, racconti, suggestioni. Alcune scatole sono molto ironiche, altre poetiche, alcune hanno colori soft e rilassanti, altre sono vitaminiche, una specie di Supradyn ricarica! Un anno è lungo ed è fatto di tanti momenti diversi, emozioni e cambiamenti e perciò anche il contenuto delle scatole accompagna e sostiene le nostre altalene. L’impostazione generale di una Tulibox è grossomodo così:
Le iscrizioni aprono una volta all’anno, il 5 febbraio, attraverso la newsletter, che si chiama “La posta della Tuli”.
Magari adesso stai pensando “Nooo, l’ennesima newsletter!” e ti capisco, anche io sono allergichina e detesto chi spamma, quindi ti spiego. Innanzitutto non preoccuparti, mando pochissime email, di media una al mese, il giorno 5 o dintorni (può capitare il mese in cui ne mando due e quello in cui non ne mando nessuna). Come vedi, il dosaggio è proprio minimo, dottoressa! Però, efficace, perché, attraverso la Tuliposta, hai modo di conoscermi meglio, di capire se ti piace il mio stile, il mio modo di raccontare, di interpretare le idee e di parlare di creatività. Insomma, il fatto è che entrare nel club non significa “comprare cose”, ma fare un viaggio insieme tra personaggi ed immaginazione, forme e colori, racconti e suggestioni: è importante che tu capisca se siamo anime affini!
Se già sai che lo siamo e vuoi essere una special tuliamica e non ti va di leggere le innumerevoli (!!!) email, ce n’è solo una che devi aprire per entrare nel club: quella del 5 febbraio. Segnatela!
“Oddio ma è la Tulibox più meravigliosissima dell’universo mondo! La storia un incanto e il percorso per aprire i pacchettini, che sei lì con il fiato sospeso, che non sai cosa ti aspetta? Ne vogliamo parlare???” Cristina
“Cara Anna, come stai? qui è appena arrivata la Tulibox… che felicità, ci voleva proprio! Diventi sempre più brava, come se non avessi più paura di raccontare e raccontarti. Deve essere una bella sensazione! Che altro posso dirti se non “Brava, brava brava”. Sono davvero onorata di essere una tuliamica, è uno dei titoli di cui vado più fiera”. Cecilia
“Ma che bello che è stato oggi ricevere la Tulibox estiva! Sai, l’ho aperta insieme a Lucy, la mia bimba, la quale ne è rimasta estasiata quasi quanto me. Ti scrivo per ringraziarti per i sorrisi che mi strappi sempre, per la meraviglia che porti in casa mia ogni volta che arriva una tua tulibox e per le infinite idee che hai e che condividi sempre con noi fortunate!” Claudia
“Tutto bellissimo, grazie grazie grazie! Ho trovato i pacchi questa sera, ho dato a mia mamma, che stava cenando, il suo… nemmeno il tempo di parlare con mio papà, che lei stava già scartando il pacco sotto al tavolo!” Chiara e Maria Antonia, mamma e figlia
Sì, il tuliclub è a numero chiuso e a numero fisso perché ogni progetto è prodotto a mano e richiede uno studio lungo e un’altrettanto lunga realizzazione, ogni eventuale collaborazione è pensata e organizzata con molto anticipo per far coincidere i tempi di due persone diverse, i materiali e i pezzi necessari vanno contati, ordinati e organizzati.Insomma, per progettare, realizzare e preparare una tulibox occorrono mesi, quindi il numero delle Tuliamiche non può cambiare durante l’anno.
Quando ho aperto il laboratorio, la bottega online ed il mio sito (e, prima ancora, il blog) sapevo che avrei lavorato quasi esclusivamente online. I market non fanno per me, perché dipingo pezzi in edizione molto limitata o unici, personali e personalizzati, non produco in serie. Ma, anche se la mia è un’attività online, l’ho sempre immaginata come una pittoresca bottega di quartiere, dove ci si conosce da un sacco, dove le clienti non sono clienti, ma amiche che si fermano a bere il caffè, a scambiare quattro chiacchiere e regalano di nascosto un biscottino alla Daria (questa occhidolci qui); di quelle botteghe che tu entri e ti chiamo per nome e ti domando come va al lavoro o come stanno i bimbi o com’è andato il viaggio in Scozia e se hai trovato una passaporta. Come ricreare questa familiarità da lontano e da dietro uno schermo?
E così, ormai 7 anni fa, mi è venuta l’idea del Tuliamiche Special Club, un modo per entrare a casa tua 4 volte l’anno e raccontarti ogni volta una storia pensata solo per te, trasmetterti una diversa emozione e darti una nuova ispirazione. Un modo per entrare in contatto: quelle sensazioni che provo io mentre preparo una tulibox, voglio che siano le stesse che provi tu mentre la apri.
Diciamo che il Tuliclub è un modo tutto nostro di comunicare, un alfabeto farfallino che conosciamo solo noi!
All’epoca, andavano di moda quelle box tematiche che arrivano a casa in abbonamento ogni mese (di cartoleria, di cosmetici, di calzini… immagino ci siano ancora, non ho più guardato) Io però sono una soltanto e non riuscirei proprio a preparare a mano ogni pezzo di ogni tulibox ogni mese e così ho pensato “facciamola stagionale!”
Eh niente, la cosa è andata bene e mi sono affezionata a questo progetto e a chi ne fa parte (tu!) e c’è anche un gagliardo manipolo di groupie incallite che fa parte del tuliclub dalla prima o dalla seconda edizione: sono le tuliamiche platinum! Non vorrei smettere mai di pensare ad ogni stagione “E nella prossima Tulibox che storia racconto? Che cosa ci metto?” e di curare ogni minimo dettaglio per rendere ogni scatola una coccola. Ho il cuore di burro, ok? Che si emoziona per niente, si entusiasma e si appassiona e, a volte, si ferisce un pochino… ma va bene così.
4 Tulibox, tulitessera originale e 4 spedizione con corriere, tutto compreso (ti arrivano a casa almeno 16 pezzi, tutti belli impacchettati): 202 euro in rata unica oppure 102 euro a semestre (febbraio e luglio/agosto). IL CONTENUTO DELLE SCATOLE VALE IL DOPPIO!
“Per me è stato un viaggio bellissimo, oltre ad aver scoperto una persona bellissima ed un’artista bravissima, è stato un viaggio che mi ha messo di fronte a tante domande, mi ha dato degli stimoli e ha acceso delle lampadine, oltre a rendermi felice ogni volta che ricevevo la box !” Giulia
“…il tuo pacco è felicità pura, è sorrisi e anche risate, è l’emozione delle piccole cose e della cura dei dettagli. Grazie. ” Elena
“Venerdì sera, appena tornata dall’ufficio dopo una giornata torrida e mille impegni…. ho trovato la Tulibox!! E’ stata la mia piccola oasi di felicità! Ho scartato con attenzione tutti i bellissimi pacchetti, mi sono fatta un’acqua rifrescante, ho provato la cremina e … ho messo la tua bellissima collana! Diciamo che da allora non la ho più tolta e oggi, che si ricomincia un’altra torrida giornata, la indosso ancora, sperando che mi faccia sentire fresca e riposata. Se le tue collane fanno anche miracoli, te lo faccio sapere subito! Così allarghiamo il mercato!!!” Cecilia
Te ne mostro 4 degli ultimi due anni, dall’autunno all’estate, così è come se avessi passato un anno insieme! Questa è stata la Tulibox dell’autunno 2021. Siamo entrate nella casa di una strega (illustrazione disegnata e dipinta a mano) e abbiamo conosciuto i suoi abitanti: la strega (spilla cameo) e il suo gatto nero (un’altra spilla) e una simpatica fantasmina (altra illustrazione disegnata e dipinta a mano su carta d’acquarello)
Questo era il contenuto della Tulibox di Natale 2021, erano tutte decorazioni per l’albero graziosamente abbinate tra loro in legno, carta e palla:
E questa quella di primavera 2022, raccontava la storia di Amelia, un’esploratrice spaziale (una spilla), che attraversava una galassia coloratissima (un segnalibro), arrivava in un pianeta mai visto prima (un sottobicchiere) e faceva amicizia con un tipo verde e melodrammatico (una statuina).
Infine, la tulibox dell’estate 2022 raccontava la storia di una falena gentile ed assonnata e di tre amici che l’aiutarono a trovare un posto fresco e tranquillo in cui dormire: falena (collana in legno e perline), libellula (bracciale), zanzara (statuina calamita), bombo (adesivo creato da Irene Renon)
Come ogni club che si rispetti, anche il Tuliclub ha la sua tessera annuale, che in questi 6 anni ha preso tante forme diverse, ma mai quella di una consueta tessera, altrimenti che Special Club sarebbe? Anche la Tulitessera deve essere una sorpresa! E’ stata cartolina con distintivo, oppure è arrivata a puntate, un pezzo in ogni tulibox fino a formare un vaso di fiori in paper art, e nel 2022 era un vero e proprio pennello, ma dipinto!
Bene, perché non vedo l’ora! Anna
Ci trovi novità e notizie dal Tulilab, creatività, cuorcontentezza e gentilezza come se non ci fosse un domani! Una volta all’anno apro le iscrizioni per il Tuliamiche Special Club.
Privacy & Cookie PolicyQuesto sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, scopri come fare nella cookie policy. Cliccando sul pulsante, acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.