Allora, senti qua: siccome le iscrizioni al Tuliamiche Special Club si avvicinano a passi da gigante e c’è fermento nell’aria frizzantina dei giorni della merla, oggi ti racconto com’è andata l’anno scorso e come funzioneranno le iscrizioni del 5 febbraio. Se non sai cosa sia il Tuliclub, qui ti dico brevemente che è un percorso di un anno che facciamo…
Read More
Nuova rubrica: i Consigli Contenti di dicembre
Un calendario dell’avvento, un’artista delle foglie, un’app per riconoscere le piante, una ricetta di biscotti buonissimi e il consiglio della vita per chi ama leggere e i libri usati
Casa delle bambole delle streghe
L’altro giorno ho rivisto una puntata di Friends in cui Phoebe aveva costruito una casa delle bambole molto creativa, assemblando quelle che sembrano scatole delle scarpe e assegnando ad ognuna una stanza, per esempio quella degli aromi (dove si accendono gli incensi) o quella delle caramelle (dove tutto si può mangiare). Nella casa di Phoebe non c’è nulla di quello…
Read More
Immaginort #4: casa delle bambole (o dei mostri o di chi vuoi) portatile in miniatura
Questo è un fai-da-te di riciclo creativo: faremo una casa delle bambole (o di un mostrino o un dinosauro o chi tipare) riutilizzeremo una piccola scatola, fogli di giornale, avanzi di carta decorata e di carta d’acquarello, una vecchia matita, un fungo decorativo. Se sei iscritta alla newsletter, l’ultima volta hai ricevuto le istruzioni per costruire il tuo Tristano Mosfranto…
Read More
Immaginort #3: gli insetti fermissimi
Questa puntata dell’Immaginort* doveva arrivare in marzo, ma mi son sentita davvero in difficoltà a procedere con un progetto buffo come se niente fosse mentre il mondo intorno a noi crollava di nuovo. Immagino che questo sentimento sia condiviso, ma anche criticabile, perché, ed è vero, è importante andare avanti. Però, se sei qui, probabilmente condividiamo la necessità di prendersi…
Read More
Immaginort #2: Crea la tua concertina di città
Comunque li si chiamino, leporelli, concertine o pieghevoli, i libri a fisarmonica sono strumenti semplici, ma niente affatto banali per immaginare e costruire innumerevoli storie ed ambientazioni. Oggi è la seconda puntata dell’Immaginort e vedremo insieme come realizzare una concertina ispirata alla tua città. OCCORRENTE Occhi per guardare Smartphone o macchina fotografica Carta Colla matite colorate e non, pennarelli, matite…
Read More
Corso su come tenere un diario illustrato
(Premessa: L’immaginort, il mio progetto di “sport dell’immaginazione” prevede ogni mese una lezione pratica (la prima è stata questa, in cui abbiamo giocato con l’immaginazione nel nostro armadio) e, con una cadenza inferiore, una lezione “di teoria”. Per teoria intendo che descriverò libri o corsi online di arte, disegno, creatività, illustrazione, che ho letto o seguito e che trovo interessante…
Read More
Immaginort nel tuo armadio
Siccome è la prima puntata dell’Immaginort, ti racconto brevemente di cosa si tratta. Se hai già letto l’ultima posta della Tuli o l’articolo precedente in questo blog, puoi saltare questa premessa ed andare subito al paragrafo successivo, quello in cui iniziamo a divertirci! Immaginort è una crasi tra le parole IMMAGINAZIONE e SPORT ed è il nome che ho dato…
Read More
Tutta una roba di nomi
(questo articolo è la trascrizione della mia newsletter di oggi e lo pubblico anche qui nel blog perché contiene un po’ di cose che voglio dirti e perché così, magari, ti viene anche voglia di iscriverti alla posta della Tuli. Lo puoi fare da qui) L’artista cambia stile perché cambia lui (o, nel mio caso, lei) Mi sono appuntata questa…
Read More