Questa puntata dell’Immaginort* doveva arrivare in marzo, ma mi son sentita davvero in difficoltà a procedere con un progetto buffo come se niente fosse mentre il mondo intorno a noi crollava di nuovo. Immagino che questo sentimento sia condiviso, ma anche criticabile, perché, ed è vero, è importante andare avanti. Però, se sei qui, probabilmente condividiamo la necessità di prendersi…
Read More
Immaginort #2: Crea la tua concertina di città
Comunque li si chiamino, leporelli, concertine o pieghevoli, i libri a fisarmonica sono strumenti semplici, ma niente affatto banali per immaginare e costruire innumerevoli storie ed ambientazioni. Oggi è la seconda puntata dell’Immaginort e vedremo insieme come realizzare una concertina ispirata alla tua città. OCCORRENTE Occhi per guardare Smartphone o macchina fotografica Carta Colla matite colorate e non, pennarelli, matite…
Read More
Corso su come tenere un diario illustrato
(Premessa: L’immaginort, il mio progetto di “sport dell’immaginazione” prevede ogni mese una lezione pratica (la prima è stata questa, in cui abbiamo giocato con l’immaginazione nel nostro armadio) e, con una cadenza inferiore, una lezione “di teoria”. Per teoria intendo che descriverò libri o corsi online di arte, disegno, creatività, illustrazione, che ho letto o seguito e che trovo interessante…
Read More
Immaginort nel tuo armadio
Siccome è la prima puntata dell’Immaginort, ti racconto brevemente di cosa si tratta. Se hai già letto l’ultima posta della Tuli o l’articolo precedente in questo blog, puoi saltare questa premessa ed andare subito al paragrafo successivo, quello in cui iniziamo a divertirci! Immaginort è una crasi tra le parole IMMAGINAZIONE e SPORT ed è il nome che ho dato…
Read More
Tutta una roba di nomi
(questo articolo è la trascrizione della mia newsletter di oggi e lo pubblico anche qui nel blog perché contiene un po’ di cose che voglio dirti e perché così, magari, ti viene anche voglia di iscriverti alla posta della Tuli. Lo puoi fare da qui) L’artista cambia stile perché cambia lui (o, nel mio caso, lei) Mi sono appuntata questa…
Read More
Nuova parete per il salotto
Quando si parla di decorazione, quella delle pareti è la mia preferita, perché, senza quasi occupare spazio, conferisce carattere ed originalità ad angolini e stanze. Nonostante questo, in salotto, dietro al divano, per un bel pezzo ho avuto una parete così triste e vuota da averla soprannominata “la Parete Desolata”. Però, a gennaio scorso, è arrivato Posterlounge e ho potuto…
Read More
[Sono tornata!] Di questo mese senza social e intrepide decisioni
Oh mia valorosa amica, Sto imparando a non perdermi in introduzioni inutili, quindi te lo dico subito: questo mese senza social e con poco smartphone è proprio volato, ho fatto un sacco di cose e anche un po’ di dolce far niente. Ma adesso, sono tornata. Cos’è successo a livello lavorativo A parte, come al solito, seguire gli ordini e…
Read More
Zero- waste due anni dopo: un recap onesto
Di solito dedico il primo articolo di gennaio alla parola dell’anno, ma stavolta, prima di parlarti della parola che ho scelto per il 2021, penso che sia interessante aggiornarti su come sta andando la mia vita sul piano della sostenibilità, dopo che nel 2019 ti ho tartassata in lungo e in largo con lo zero waste. Nella mia esperienza, le…
Read More
Nuova collezione: FACCE DA….
Oggi esce la mia nuova collezione “Facce da…” che, all’inizio, si doveva chiamare solo “Facce da Natale” perché era nata come una collezione di decorazioni per l’albero super personalizzate, tipo così: Ho fatto il pre-lancio in newsletter il 5 agosto ed è stato un successone e subito mi sono arrivate delle richieste diverse: mi puoi fare la spilla col mio…
Read More