Ormai sono anni che cucio Scaldolini, sacchetti a forma di animale pieni di noccioli di ciliegia. Piacciono sempre tanto e sono anche gli articoli su cui mi son state poste più domande. Ho pensato di raccoglierle tutte qui. Se ne hai qualcun’altra, scrivila sotto commenti ed io terrò pian piano questo post aggiornato!
A cosa serve?
Può essere sia riscaldato che raffreddato. A caldo si usa come una borsa dell’acqua calda, per alleviare dolori articolari, torcicollo, cervicale, coliche addominali (anche del neonato), migliorare l’ingorgo al seno durante l’allattamento ed è piacevolissimo anche solo per una coccola. A freddo si usa come una borsa del ghiaccio, per alleviare contusioni, dolori muscolari, pruriti, punture di insetti, distorsioni e insolazioni o per rinfrescarsi durante i mesi più caldi.
Come si scalda/raffredda?
Si può scaldare con il microonde a 750 watt per un minuto e mezzo o più o meno a seconda della temperatura desiderata, oppure con il forno tradizionale, inserendo nel forno preriscaldato a 100° SOLO il sacchetto interno per 5 minuti. Lo scaldolino si raffredda mettendolo in un sacchetto di plastica per evitare che si bagni e si riponeo in frigorifero per almeno 35-40 minuti. Più sta in freezer, più raffredda. I noccioli non si rovinano riscaldandosi e raffreddandosi tantissime volte!
Che animali sono disponibili?
Gatto, castoro, coniglio, gallina e Abominevole scaldolino.
Posso chiederti un animale che non c’è?
Sì, puoi. Ti farò un bozzetto, te lo farò vedere e se ti piace lo cucirò per te. E’ stato così, per esempio, per il castoro, che ha funzionato così bene da entrare di diritto negli scaldolini titolari. Uno studio personalizzato comporta un prezzo un po’ più alto.
Sì può lavare?
Certo, lo scaldolino è sfoderabile. Il sacchetto interno, quello pieno di semi, non si lava, quello esterno si può lavare a mano in acqua tiepida con sapone delicato e si stira a rovescio.
Si può personalizzare?
Certo! La gallina è fatta con tessuto Fredrika Ikea e, proprio per la fantasia a maxifiori del tessuto, non ne viene una uguale all’altra. Gli altri animali possono essere, a scelta: marroni, azzurro polvere, grigio chiaro o giallo senape.
Posso anche attaccare un’etichetta col nome del destinatario o dipingerlo sul retro e applicare una decorazione sul pancino.
Ma è stampato?
No, dopo aver cucito lo scaldolino, dipingo musetto e zampine con colori acrilici che si fissano su tessuto.
Ci sono le istruzioni d’uso?
Certo, ogni scaldolino arriva con un’etichetta che spiega come usarlo e come lavarlo.
Quanto è grande?
Il corpo è di 22 cm in tutti i modelli, larghezza ed altezza variano a seconda della presenza di zampe, code, creste o meno.
Quanto costa?
Il prezzo varia da 35 euro per gli animali già disponibili fino ad un massimo di 45 per i modelli fatti su progetto personalizzato.
Come averlo?
Scrivimi a tulimami.anna@gmail.com raccontandomi quale vuoi e come e mi metterò all’opera!
Giulia Le Petit rabbit dice
La gallina resta il mio preferito! A volte mi maledico per non voler cedere al forno a micoonde! Uno scaldotto l’ho già bello che cucinato nel forno tradizionale!
ahahah
Buon lavoro!
Anna dice
ahahah poverino! Scaldolino brulee!
infuso di riso dice
deliziosi animaletti ..non saprei davvero quale scegliere!!!!
complimenti ancora per il blog e per le idee che di certo non mancano:)))
ti auguro un buon w.e.
daniela
https://infusodiriso.wordpress.com/
Anna dice
Ma grazie, un bacino!