La settimana scorsa ti ho raccontato cosa ho imparato ad Homi sul craft da un coltello e un orologio (qui). Oggi invece parlo di stile. Più che imparare qualcosa di nuovo, ho avuto l’occasione di mettere l’accento su qualche aspetto in particolare e di appuntarmelo per il futuro.
Il primo stand visitato con il blogtour è stato quello di Fiorirà un giardino, azienda fondata da una coppia di agronomi, marito e moglie, che puntano su materiali naturali come il lino grezzo, tocchi green fedeli alla formazione dei fondatori, colori neutri, ma anche lavagna, per poter scrivere col gesso e poi cancellare su bicchieri, scatole, tovagliette all’americana.
Del loro stile mi ha affascinata la coerenza. Non mi sono stupita quando Alessandra Fior ci ha raccontato che lei e il marito sono agronomi, non poteva essere diversamente. Il richiamo alla natura e ad un’atmosfera country, ma sofisticata, è molto spiccato:
Avere uno stile riconoscibile dovrebbe essere una priorità per qualunque crafter. Il tuo stile racconta chi sei, da dove arrivi, dove vuoi andare. Ti identifica e ti rende riconoscibile. Nasce da te, corrisponde a te, ma è anche frutto di scelte precise. E così, quando non sai cosa scegliere, fatti guidare dal tuo stile e non ti tradirai! Certo nel tempo si cambia e lo stile cambia con noi, si evolve, matura, ogni tanto sbaglia, perchè no? Eppure….
L’ultimo stand visitato è stato quello di Iittala, icona internazionale del design finlandese. Qui, chiara e lampante, una conferma che potrebbe diventare un proverbio: il vero stile non tramonta mai. Si cambia, si evolve, si sbaglia, ma Cocò Chanel resta sempre Cocò Chanel nei secoli dei secoli amen. E infatti, proprio quest’anno, Iittala celebra i 100 anni dalla nascita di uno dei suoi grandi designer: Tapio Wirkkala. Quello di questa caraffa, che se ti devi immaginare una caraffa che è un po’ una bottiglia, ma è anche un vaso, subito ti appare lei:
fonte: cartella stampa Iittala
Iittala quest’anno ripropone in edizione limitata le Wirkkla Bottles. 2015. Numerate da 1 a 2015. Intramontabili. Sempre bellissime, sempre perfette. Il vero stile non tramonta mai.
Posso definirle le Cocò Chanel delle bottiglie?
laManu dice
Oh Tulimami, quanto è calzante la tua definizione… le Chanel delle bottiglie, sì puoi dirlo!!!
Anna dice
ihihih bene!
Lallabel dice
Nei secoli dei secoli amen. Sembra facile ma non lo è così tanto, trovare il proprio stile… Una volta trovato, conviene seguirlo 🙂
Anna dice
eeeh no, che non è facile, soprattutto per delle ecletticone come noi 🙂
Luana dice
Grande Anna, bel post! Per nulla scontato e ricco di spunti di riflessioni… Luana
Anna dice
Bene Lu, contenta che ti sia piaciuto, grazie!