Ti è mai capitato, leggendo un libro o una favola, guardando un film o anche solo immaginando, di pensare: “Oh, come mi piacerebbe entrare in quella casa”? A volte si può davvero e adesso ci facciamo un viaggio per il mondo alla scoperta di case dell’immaginazione divenute realtà.
Per esempio a Redmond, Washington, c’è la Redmond Treehouse, una spettacolare casa sull’albero, costruita da un papà per i suoi tre bambini, ma finita quando ormai i piccoletti erano diventati adulti:
Arthur Millican Jr, invece, che lavorava per la Disney e fabbricava case in miniatura, si è divertito a costruire una casetta stravagante con materiali di recupero. Potrebbe sembrare quella di mago Merlino, o di Flora, Fauna e Serena (Aplaceimagined):
Una casa che mi ha sempre affascinata è casa Baggins, a Hobbiville, nella Contea. Ci farei volentieri un salto, a bere un tè con Bilbo, chiacchierare con Gandalf e aspettare l’arrivo del superfascinoso Aragorn. In Islanda esistono piccole abitazioni ipogee (cioè costruite sotto la terra), le turf houses, che la ricordano (ok, ricordano anche la tana dei Teletubbies):
Se invece ti senti un po’ Biancaneve, potresti andare al resort Kakslauttanen, in Finlandia. Lo conosco bene perchè ci sono stata in viaggio di nozze: puoi trovare gli igloo col tetto di vetro dove passare la notte ammirando le stelle e l’aurora boreale, ma anche diverse capanne di tronchi, col letto di tronchi e il camino di pietra, che tanto ricordano la casetta dei sette nani. Fuori sembrano alquanto scomode e ruspanti, ma dentro sono confortevoli, calde e accoglienti ed ognuna ha una piccola sauna con una finestrella per guardare fuori la neve che cade:
Ma se ti sta più simpatica la strega, meglio andare in California, a Beverly Hills, la Spadena House di Harry Oliver, la casa della strega. Non è l’unica di questo genere, negli anni venti in Inghilterra e negli Stati Uniti furono erette diverse case in quello che è chiamato lo Storybook Style (per saperne di più, c’è Wikipedia):
E la casa dei Moomin? I Moomin forse li conosci, forse no, forse ti è capitato di incrociarli ogni tanto. Sono dei troll finlandesi che assomigliano a degli ippopotami, sono personaggi teneramente folli, candidi ed entusiasti, nati dalla fantasia dell’illustratrice Tove Jansson nel 1945. Abitano nella casa dei Moomin che sì, esiste, nel parco a tema in Finlandia!
Se invece ti sei perdutamente innamorata del cottage di Kate Winslet del film “L’amore non va in vacanza”, mi spiace darti una ferale notizia: il Rosehill cottage era una costruzione finta, creata apposta per il film e poi demolita al termine delle riprese. Qui puoi vedere gli interni, che sono stati costruiti in studio e dove mi fionderei istantaneamente se avessi la metropolvere!
Non ci resta che andare in avanscoperta sulle Cotswolds, le colline del Surrey, a cercare altrettanto favolosi (ma veri) cottage pieni di charme!
diafoletto dice
Io vorrei tanto avere un alce, ma mi piacciono tantissimo anche i pipistrelli!!! …
devo decidere tra 2 case…
ciao anna
Anna dice
forse i pipistrelli son più pratici e poi mangiano le zanzare! però l’alce… è simpaticissimo!
Lallabel dice
virrei passarle una ad una!
Anna dice
pure io!
sara dice
Meraviglia☆☆☆☆
io comincerei dalle turf houses e poi dalla casa casa dei Moomin.
Anna dice
e poi l’Islanda dev’essere spettacolare!
Serena dice
Adoro questo post, mi ha fatto sognare 😉
tulimami dice
Grazie Serena!
Annalisa dice
Nooooo! Adoravo il cottage di L’amore non va in vacanza… anche la storia, anche i protagonisti… Uffa! Anche la casa di Bilbo mi piaceva, anche se avrei sicuramente sbattuto la testa. Una casa da film che ricordo e che vorrei è anche quella de La guerra dei Rose. C’era una cucina meravigliosa.
tulimami dice
mmmmm non ce l’ho presente, mi devo documentare! A me piace tantissimo anche la casa sul mare di Diane Keaton in Tutto può succedere!
Claudia Landoni dice
che post originale 🙂 Grazie Anna!
tulimami dice
Ma grazie a te!
Think dice
E’ stato bello sognare tra queste case! Grazie per il meraviglioso post!
tulimami dice
Sono case che fanno sognare, è vero, grazie!
Barbara dice
Fantastiche le casette in Irlanda,quelle in cui aspettare Aragorn 😉 comunque anche gli igloo e quella azzurra e’ bellissima! Bello questo post mi piace !
Anna dice
Ciao Barbara, grazie, io almeno una vacanza in tutte la farei!