Dopo la stella di legno, ecco quella di lino. DIY facilissimo, non serve nemmeno la macchina da cucire. Basta tracciare su carta la sagoma di una stella e procurarsi lino, matita, ago e filo, imbottitura, spago, forbici, colla e decori naturali come bacche, rametti, cannella, pigne…
(Osservazione: questo lavoro può essere eseguito anche con la colla a caldo. Io non la uso, non mi trovo bene, perchè non si riesce a dosare perfettamente, perchè a volte fa quegli orribili fili e perchè, quando asciutta, i pezzi che dovrebbero stare attaccati si staccano con una semplice tiratina. Preferisco colle che siano più a lunga tenuta e con beccucci stretti in modo che non si vedano le sbavature. Beccuccio piccolo per incollare qualcosa di piccolo, più grande se il pezzo è di dimensioni maggiori. Quella che preferisco in assoluto è la colla vinilica, ma per questo lavoro non la consiglio perchè ci mette più tempo ad asciugarsi, mentre qui la resa è migliore se l’asciugatura è ultrarapida).
Detto questo, si procede tracciando la sagoma sul lino e ritagliando due stelle. Si sovrappongono l’un l’altra e si cuciono a punto filza (quello che sembra una linea tretteggiata):
Quando si sta per arrivare a cucire l’ultima parte del perimetro, si imbottisce:
E proprio subito prima di terminare la cucitura, vicino ad una delle punte, si inserisce lo spago annodato a cappio e si incolla. Questo assicurerà che non si sfili una volta appesa la decorazione.
Si termina la cucitura a punto filza e poi si procede alla decorazione incollando gli elementi naturali che abbiamo scelto. La stella è pronta per essere appesa!
bella! lieve e grezza al punto giusto, proprio come piace a me.
anch’io ho problemi con la colla a caldo, spesso. ma a dire il vero ce li ho con la colla in generale, i problemi, che colla e feltro vanno poco d’accordo, secondo me. ago e filo, e mooolta pazienza, invece non mi deludono mai!
Hai proprio ragione, nemmeno io uso mai la colla con feltro e tessuti. E poi vuoi mettere la bellezza di un punto cucito a mano?
Molto bella!
grazie!
Bellissima, ha tutto quello che mi piace!
C’è anche il “famoso” lino! :*
sono mesi che volevo farla :/ proprio come la tua. ecco. come al solito penso, penso, progetto, preparo e poi…e poi…urge accademy 😉
Che bello che sarai dei nostri Sara!