In fondo a questo post trovate un indovinello. Tra coloro che indovineranno, una riceverà un regalo B E L L I S S I M O!
Se non conoscete Iris Apfel, ve la presento brevemente. Oggi ha 95 anni e non è possibile incasellarla in un’unica definizione: interior designer, esperta d’arte, collezionista, fashion icon, business woman. Nella vita è stata designer di tessuti e gioielli, arredatrice (ha lavorato alla casa Bianca per ben 9 presidenti), ha viaggiato moltissimo e ha accumulato oggetti, mobili, abiti e accessori in quantità tale da riempire appartamenti e magazzini. Il Metropolitan Museum of Art ha dedicato una mostra alla sua collezione (ed è stata un successo) e sulla sua personalità originale ed iconica è stato girato un documentario (lo trovate su Netflix coi sottotitoli in italiano e QUI c’è il trailer ufficiale).
Perché ne parlo?
Perché mi affascina da matti. Io, che cerco così tanto la semplicità, che tolgo anziché aggiungere, che snellisco anziché ridondare, sono incantata dalla sua personalità così estrosa e barocca. Mi sono letta articoli su di lei e mi sono vista e rivista il documentario, certa di poter imparare tanto. E così è stato: anche se lei parla di stile, quello che t’insegna è la libertà.
Ho raccolto per voi 5 “lezioni” che voglio mettere nella cassettina dei tesori:
“Mi piace essere NEL mondo e PARTE del mondo”. Nel documentario ha 90 anni, si muove col bastone o sorretta da qualcuno. Talvolta è in carrozzina. Talvolta è stanca. Ma di certo non si ferma! Lei si beve ogni goccia di vita rendendola significante, anche quando il suo corpo potrebbe limitarla. Voglio ricordarmelo ogni volta che mi accorgo di star perdendo tempo in maniera inutile.
“Quando sei come me (sottintendendo “non bella”), devi sviluppare qualcosa per essere attraente ed interessante, e quando invecchi, te la cavi con quello”. Di nuovo, il superamento di ciò che per molti è un limite: l’aspetto fisico. Abbiam passato mesi a parlare di cosce da shorts, capelli grigi, atlete “cicciottelle”. Io me la immagino, Iris, che se la ride sotto quegli enormi occhiali rotondi nel vedere tanto fiato sprecato. Non solo non giudicherebbe, ma non perderebbe nemmeno un secondo del suo tempo dietro polemiche del genere: quando hai deciso chi ESSERE, ti basta esserlo ed è questa la cosa più importante. Voglio ricordarmelo quando mi vengono i complessi.
“Mi piace l’unicità, si è persa nel tempo. Oggi c’è troppa identicità e lo detesto. Pazienza”. Di queste parole, quella che ho amato è quel “pazienza” finale. Che non è di rassegnazione. E’ più un: “Peggio per voi se non avete capito niente, io invece LO SO”. Se voi siete ingabbiati nel bisogno di essere uguali, cavoli vostri. Io sono libera di essere me stessa. Voglio ricordarmelo quando mi accorgo di essere condizionata.
“Le cose che ho sono andata a cercarle. E non è facile”. Sta parlando della sua immensa collezione. Ma in realtà sta dicendo: se vuoi qualcosa, devi fare di tutto per prenderla. Non sarà veloce, non sarà facile, non sarà comodo. Ma quando l’avrai raggiunta, sarà tua e nessuno te la porterà via. Voglio ricordarmelo quando mi scoraggio.
E in tutto questo suo essere libera e creativa ed estrosa e spavalda, lei ha passato tutta la sua vita con suo marito e compagno di lavoro Carl, mostrando verso di lui una dolcezza ed un’attenzione infinite. L’anno scorso lui è morto (aveva quasi 105 anni) e fino ad allora si chiamavano l’un l’altro “Young girl” e “young boy” perché il loro amore era bello come il primo giorno. Voglio ricordarmelo, quando mi sveglio accanto al tulimarito ogni giorno e mi assale la tenerezza del tempo passato con lui.
Sara dice
Un camaleonte? Mah, chissà. Ora voglio guardare anche io il documentario! Un abbraccio. Sara
Giliola Camurri dice
una civetta!!!
Elena dice
Una tartaruga…mi ispirano gli occhialoni
Maria Elena dice
Bellissima! Non so perché, ma ho subito pensato a uno struzzo ?
Cate dice
Wow wow wow! Fantastica lei e anche tu che ti ispiri a lei! Sarà mai una biscù scimmietta, tanto curiosa quanto arguta?! Baci!
Barbara Arcangeli dice
Mi fa subito pensare ad una scimmietta così allegra ed esuberante! 😉 un bacio Anna
Teresa dice
Bel articolo! Anch’io adoro Iris, nonostante i suoi 95 anni ha più energia di me, e devo dire che come musa ispiratrice non è niente male.
Terró a mente i tuoi punti e ne farò tesoro.
A me ricorda un animale fantastico potrebbe essere un misto di Tigre-Farfalla una Tifalla!
clara dice
lei è coloratissima e spesso abbigliata con piume… pappagallo?O comunque a un uccello particolare. Anche pavone o struzzo…
Ho iniziato a vederlo anche io, ma non avevo abbastanza tempo e mi sono fermata. Volevo gustarmelo!
Serena dice
Una gru o un fenicottero
Jenny dice
Anch’io ho pensato ad un camaleonte leggendo l’articolo (anche se forse questo animale è più indicato per Madonna… Mi raccomando Tulimami, ricordatene quando farai il biscù dedicato a lei, eh? Io l’avevo già detto!)… 🙂
pamela sacca dice
Ho visto il documentario e trovo che se il mondo fosse popolato da persone come lei sarebbe meraviglioso! A me fa venire in mente il tarsio,occhi,mani e piedi grandi su un corpo minuto! Forse ho esagerato ahahaha. Un abbraccio,Pamela.
diafoletto dice
Potrebbe essere banale: una talpina… curiosa e estroversa.
Vera Bocciardo dice
Una volpe: la trovo elegante caparbia e sicura di se.
Anna dice
Bellissimo articolo…proprio quello di cui ho bisogno !!
Da tempo sono “spettatrice” del tuo blog…ma oggi mi andava di partecipare con un commento!!
Già che ci sono a me Iris ricorda un pavone…chissà se per te è stato lo stesso!
virginia dice
Anch’io ho pensato ad uno struzzo:elegante e altero
Federica dice
Ciao! Che bell’articolo! Iris mi ricorda una farfalla: coloratissima e capace di sorvolare con grazia e leggerezza ogni situazione. La farfalla è un simbolo di trasformazione e creatività, e Iris mi ricorda entrambe le cose! 🙂 Federica
Michela dice
Un pappagallo variopinto, ciarliero e libero di andarsene con un battito d’ali.
Simonetta dice
Bellissimo post. Non la conoscevo devo essere sincera ma mi ha affascinato. L’animale che potrebbe rappresentare? Difficile, ne avrei tanti in mente … scelgo il camaleonte!
Michela dice
Secondo me una giraffa, un’animale unico che svetta tra gli altri
raffaella dice
forse una zebra, elegante ed estrosa?
raffaella dice
grazie per il tuo blog così lieve e frizzante, confortevole e accogliente. ti ammiro. grazie
Anna G dice
Io guardo Iris e ci vedo un’ape…magari vale anche per te? Bell’articolo! Anna
Marea dice
Oggi ho deciso di commentare,in genere leggo e basta……..ma questa
Donna estroso e affascinante nonché unica e che ammiro molto mi ha fatto uscire dal cuscio,mi immagino che possa essere un pavone, che apre la coda per essere ammirato .
Gabriella G. dice
Ciao Anna articolo frizzante, io vedo una simpatica ranocchia
lostiledicoquette dice
Pavone !!!
lostiledicoquette dice
Ho guardato il documentario….e ho cambiato idea…..decisamente struzzo!
Donatella dice
Una farfalla coloratissima e libera sempre!
SimonaD dice
Ciao, che domande: un orsetto lavatore!! P. S. Il tuo mondo è delizioso!
Lisa dice
…Iris è una farfalla! Se ho indovinato sono sicura che sceglierai qualcuno che lo avrà pensato e spiegato meglio di me, se non ho indovinato…pazienza 😉
Bacioni
Lisa
Floriana Brianti dice
un tapiro.
elisabettafvg dice
Una gufetta!la prossima settimana riparto con le #goccegentili !baci e buon fine settimana!
Ivana dice
Una lepre
Federica dice
A me fa pensare a un volatile, e visto i colori che ama sfoggiare, potrebbe essere un pappagallo!
Emanuela dice
Ciao Tulimami, te ne inventi sempre una tu 🙂
Di solito non partecipo, ma questa volta mi è venuta di getto una risposta: io dico fenicottero o tucano.
Beta dice
Bellissimo post cara Anna, da tenere a mente le tue riflessioni dopo il lungo studio su questa persona davvero straordinaria! Che animale potrebbe essere Iris: una civetta forse è banale per il connubio con i suoi grandi occhiali tondi; forse un pavone così colorata, così se stessa; oppure una farfalla sgargiante e colorata ma di base così bruttina quando è un bruco; e se fosse un fenicottero rosa? Non passa inosservato ed è così elegante. Però, pure una fenice non sarebbe male, una persona così sa rinascere sempre in ogni momento…
Qualsiasi animale sia, tu avrai creato un bellissimo manufatto! 😉 Baci
Paola dice
Mmmmm io direi tartaruga … si dico tartaruga .
Elena Mirtilla dice
Libellula, grazie della scoperta che mi hai fatto fare con questo post!
Jenny JenCrea dice
A me viene in mente una civetta o un gufo.
JenCrea dice
A me viene in mente una civetta o un gufo
JenCrea dice
Niente ho cambiato idea credo che sia decisamente più un Pavone 😀
Maria Antonella D'Ascanio (Selvatica di Natura) dice
Pavone o pappagallo….grazie del post, molto motivante!
Donatella dice
Io penso a lei come ad un cerbiatto. Elegante, libero, con dolcissimi e grandi occhi.
Angie dice
Direi o uno struzzo o una giraffa!!!??
Anna dice
DLIN DLON! L’indovinello si chiude qui! Grazie a tutte, ma TUTTE!, per esservi divertite a giocare con me, tra pochissimo vi dirò se qualcuna ha indovinato!