Ogni tanto mi piace parlare di abbigliamento perché, se lo stile personale non si fa condizionare dalle tendenze, è un’espressione libera ed estremamente creativa di ciò che siamo.
L’anno scorso a inizio autunno vi parlavo di cappotti e maglioncioni, quest’anno invece mi sono imbattuta nel “librarian chic stile” e me ne sono perdutamente innamorata. Perché è romantico, iperfemminile e comodo, perché è perfetto per saltare tra una favola ed un’altra, tra le pagine di un libro, tra le foglie di un bosco e tra le pietre di una città piena di storia.
The word spy (la guida alle nuove parole per gli amanti della parola), lo definisce: uno stile che usa elementi di, o ispirati a, lo stereotipo comunemente attribuito al bibliotecario.
Sarà un segno, sarà il karma, sarà il caso, sarà quello che volete, ma io ho studiato archivistica e biblioteconomia a Venezia e ho lavorato in biblioteca per qualche anno!
Perciò lo so benissimo che le bibliotecarie si vestono in tanti modi diversi (e rispettando il dress code ufficiale che di solito tutte le biblioteche hanno), ma qui si parla di STEREOTIPO.
Ispirazione vintage, occhiali, colletti, colori polverosi e per lo più naturali, pettinatura ordinata, fantasie floreali o a quadretti, qualche dettaglio ricamato, abbinamenti sapienti e a volte sorprendenti, accenni ad un mondo in cui l’immaginazione è libera di vagare spensierata.
Cardigan o maglioni belli e caldi:
Scarpe sportive o iperfemminili, ma sempre comode:
Gonne larghe, chè dopo il lavoro o lo studio ci sta benissimo una bella passeggiata all’aperto o un giro in bicicletta:
E spille a decorare maglioncini e cappottini e a definire una personalità brillante e mai banale:
Se volete vedere altre foto, vi rimando alla mia board su Pinterest. Ne ho anche un’altra, segreta, perchè ho un progetto molto librarian chic per l’anno prossimo, anche se inizia già la settimana prossima, con l’arrivo nello shop delle tuli-spille!
Anna dice
Le spille sono adorabili, le vorrei tutte! A parte questo io lavoro in biblioteca (non mi definisco bibliotecaria ma impiegata, di fronte a persone come te con la laurea in archivistica io so solo fare prestiti e rientri) ma devo dire che solitamente metto pantaloni e felpa… però è vero che molte bibliotecarie vestono così! 🙂
Anna dice
Eh io ormai è un pezzo che non “pratico” più la biblioteconomia, ma quel mondo resterà per sempre nel mio cuore. Buon lavoro cara Anna la bibliotecaria!
frenzenart dice
Questo è lo stile che adoro…ma è davvero difficile per me trovare queste bellezze in giro! io mi vestirei tutti i giorni così 😀
Anna dice
Anche io! E’ perfetto perchè è molto femminile, ma anche comodo, informale, ma stiloso, l’adoro!
sarafioriblu dice
Mi hai fatto innamorare del vestito con gli unicorni!!! Che non potrò mai avere!!
Anna dice
eh quello è bellissimissimo!