Per superare il dubbio armadiologico “E adesso cosa cavolo mi metto?” ci sono varie strategie:
- la divisa: vestirsi sempre alla stessa maniera tutti i giorni come ci insegnano Mark Zuckerberg e Steve Jobs;
- preparare nel guardaroba tutti gli outfit già abbinati suddivisi per occasione d’uso come consiglia Carla Gozzi;
- la famosa “tecnica dei colorini”, che sicuramente usano in tanti, ma facciamo finta che sia una geniale soluzione del Tulimarito.
Dunque, dovete sapere che, gran motivo di divertimento per me, è osservare come si veste mio marito e canzonarlo. Per non sbagliare, sceglie tutti colorini: celestino, grigiolino, beigiolino, conditi con un po’ di nero, bianco, blu o bordeaux. “Perchè così” dice “tutto sta bene con tutto!”
“Sai che barba, tutto tortorino, neutrino, noiosino!” rispondo io.
Però, se c’è una cosa che anni e anni di frequentazione di un’artigiana gli hanno insegnato, è la bellezza degli articoli handmade. Quelli che, colorini o no, rendono il suo stile sobrio, ma originale, rassicurante, ma con personalità. Giocare coi prodotti fatti a mano è bello anche per lui!
Dunque abbiamo selezionato per voi 4 brand tutti italiani che ci piacciono tanto e che fanno prodotti al maschile:
- Uno sportivo come il Tulimarito, che va in bici, gioca a tennis e corre nonostante l’anca sbilenca, non poteva non innamorarsi del “Cycled Project”, cinture ed accessori ricavati dalle gomme delle biciclette:
- Poi c’è Greta Pigatto, che cuce e dipinge abiti ed accessori per uomo, donna e bambini ed è una mia conterranea, una ragazza che ha classe da vendere. Una T-shirt come questa sotto la giacca, è scherzosa e stilosa e va bene anche in ufficio se non c’è un dress code troppo rigido:
- Per chi osa un tocco più esuberante, non può mancare un papillon dei Maringò, perchè è evidente, e lo dicono anche loro, averlo di legno è meglio!
- Infine abbiamo incontrato questo brand da poco, ma ci diverte già tanto, perchè lui è bravissimo,è ironico ed ha la barba,e infatti si chiama Barbootho (forse questa t-shirt non è “rassicurante”, ma a volte anche i tulimariti rugliano!):
Vi saluto con una piccola anticipazione: il mio gentile consorte mi chiede da tempo immemore una capsule collection for men firmata Tulimami. Ebbene, i tempi sono maturi, ve ne parlerò prestissimo!
ivan dice
l’articolo sull’ handmade maschile è molto carino perchè sempre più uomini guardano a questi articoli(io sono un promotore)..il problema sta poi nel prezzo,ad esempio le t-shirt di Greta Pigatto sono molto belle ma il prezzo è un po elevato per il periodo in cui ci troviamo..ciao Anna 🙂
Anna dice
Ciao Ivan! Grazie sono contenta che ti sia piaciuto! Io credo che i lavori di Greta siano davvero belli, li ho visti dal vivo in più occasioni, conosco la qualità dei materiali che sceglie e del suo lavoro e perciò ho ritenuto più che logico inserirla in questa piccola selezione. La questione prezzi meriterebbe un approfondimento a sè, ma non nello spazio di questo articolo. Per quanto mi riguarda, credo che, come esistono t-shirt a 25 euro in un negozio e polo a 145 nel negozio accanto, così anche il settore handmade possa, e anzi debba, rivolgersi a target diversi, con prezzi ed articoli diversi. Ma sai che credo che sia la prima volta che un uomo mi lascia un commento? Che bello, grazie! Anna
elisabettafvg dice
Adoro la maglietta con l’orso!buon lavoro!
Anna dice
E’ bellona, vero?