Non so tu, ma io trovo che Novembre sia il mese più triste dell’anno. Buio, grigio e senza nulla di speciale. Per qualcuno è Gennaio, che invece per me è sempre stato il mese degli inizi, delle promesse e, non da ultimo, il mese del mio compleanno e di quello di mio figlio. Per me è Novembre, che potrei ribattezzare per l’occasione Tristembre.
Ma, in perfetto allineamento con la mia mission cuorcontenta, ora ti dò 4 idee da fare a Tristembre per riempirlo di sorrisi:
1. Disperdi foglie sorridenti
Vai, raccogli le foglie, riempile di faccine sorridenti e poi disperdile per le strade, sulle panchine, sulle biciclette, sui tergicristalli. Io scommetto che sarà un po’ meno Tristembre anche per chi le troverà PS: questa idea non è nuova e ricalca molto le Gocce Gentili, ma quanto possono essere calde, rasserenanti e contente, le consuetudini?
2. Prendi semplici lezioni di disegno
Nelle lunghe serate grigio-nere e in quei weekend in cui non sai cosa fare, perchè non dedicarti ad un’occupazione tanto immediata quanto appagante come il disegno? Già solo tracciare ghirigori a caso su di un foglio bianco ha, secondo me, la magica capacità di svuotare la mente, come una meditazione. Mi pare già di sentir sollevarsi qualche obiezione: io non so disegnare! Ma, se segui i miei consigli contenti del lunedì su instagram già lo sai, altrimenti te lo dico adesso, ho il consiglio per te. E’ un libro di Flow Magazine e si intitola: 50 ways to draw your beautiful ordinary life. Sono lezioni pratiche in carta e matita, pensate dalle bravissime illustratrici di Flow, per guidarti in semplici progetti di disegno ispirati a ciò che ci circonda quotidianamente:
3. Ascolta gli audiolibri
Non hai mai tempo di leggere? Pensi sempre che vorresti cominciare, o ricominciare a farlo e che una volta leggevi di più? Prova con STORYTEL! E’ un’applicazione in cui ci sono migliaia di audiolibri, divisi per categorie, ci sono anche per bimbi e per young adult. E’ a pagamento, ma i primi 14 giorni di prova sono gratuiti. Io la sto provando e mi sembra una buona compagnia! Sto ascoltando “Per dieci minuti” di Chiara Gamberale mentre lavoro, e “3300 secondi” di Fred Paronuzzi con i ragazzi, alla sera, prima di dormire. E’ anche un momento di decompressione e di intimità familiare da passare insieme. Se poi vai sul profilo instagram di Petunia Ollister, puoi accedere a 30 giorni di prova gratuiti, anzichè 14, e così tutto il tuo Tristembre si riempirà di voci narranti! E poi, se vedi che non lo sfrutti o che non ti interessa, ti basterà non abbonarti. EDIT: proprio stamattina, prima di pubblicare l’articolo, ho fatto colazione con un’amica e le parlavo di questo. Lei mi ha consigliato l’app di radiorai, Rai Play Radio, dove, nel programma di Rai 3 “Ad alta voce” si trovano un sacco di begli audiolibri gratis. Consigliatissimo da lei: la riduzione radiofonica de Il nome della rosa, letta da Moni Ovadia. Io non ho ancora ascoltato, ma mi fido sulla parola!
4. Sfidati in qualcosa di nuovo
Perchè non provi a fare quella cosa che non è nella tue corde e, proprio per questo, rimane sempre lì sospesa e invece saresti curiosa di vedere come te la caveresti? Dai fiducia alla tua curiosità, è una voce importante che può cambiare le tue abitudini o farti uscire, almeno pe run attimo, dalla tua comfort zone. Può essere una cosa qualunque: comprare un vestito pumato ora che van tanto di moda anche se tu “Noooo, io l’animalier mai nella vita!”, può essere un cambio drastico di pettinatura. Andare a donare il sangue, provare una ricetta difficilissima, lanciarti in una sfida di plank con le amiche… insomma, prova a sfidare il grigio di Tristembre, sfidando te stessa! Chè ok la consuetudine, ma ci vuole anche la sferzata di energia che ti dà una novità! (io ho già cambiato pettinatura, per dire)
Che ne dici, ti sembra un po’ più Sorrisembre, questo Novembre? Se hai suggerimenti da aggiungere, scrivili nei commenti qui sotto, perchè la lista di cose belle da fare è potenzialmente infinita!
Barbara dice
Le foglie sorridenti sono troppo belle!!!
Chicca dice
I due mesi più tristi sono novembre e un po’ anche febbraio. Io la pettinatura l’ho cambiata qualche mese fa, ora mi sto dando ad un decluttering di tutta la casa, un po’ per volta quando la giornata è grigia….
Il disegno….meglio che non ci provi!!!