L’altro giorno ho rivisto una puntata di Friends in cui Phoebe aveva costruito una casa delle bambole molto creativa, assemblando quelle che sembrano scatole delle scarpe e assegnando ad ognuna una stanza, per esempio quella degli aromi (dove si accendono gli incensi) o quella delle caramelle (dove tutto si può mangiare). Nella casa di Phoebe non c’è nulla di quello che ti aspetteresti di trovare in una casa: non ci sono sedie nè divani nè il bagno… è pura fantasia!
Quindi, in omaggio a Phoebe, ti propongo un bel riciclo creativo: costruiamo una casa delle bambole usando il cartone dei pacchi e gli avanzi di carte decorate, carte da parati, carta da regalo, carta da origami, cartoncino che abbiamo a casa. E per arredarla: usiamo solo quello che abbiamo già a casa e tanta fantasia.
Oltre alla casa di Phoebe, io mi sono ispirata anche alla casa infestata di Tulem, questa:
OCCORRENTE
- Cartone dei pacchi
- cartoncino bianco o craft per gli infissi
- carta decorata, carta da parati, stoffa per rivestire pareti e pavimenti
- Colore acrilico e pennelli per pitturare
- Carta tinta unita per fare le tegole
- Forbici, taglierno, colla vinilica
- squadra e/o righello e matita
- nastro carta
- washi tape (facoltativo)
CARTAMODELLO
Io ti ho preparato un disegno che non è un vero e proprio cartamodello. Ci ho scritto le misure della mia casa, ma attenzione: questo è un riciclo creativo! Per fare la mia casa delle bambole, io ho adattato le misure al cartone che avevo. Non c’è una regola, o una dimensione giusta o sbagliata. Adatta forme e misure al cartone che hai a casa: allarga, stringi, alza di un piano, abbassa di un piano, aggiungi stanze, scale, quello che vuoi, affinchè la tua casa si adatti ai materiali che hai. Per esempio, se non hai cartone abbastanza grande per tracciare sullo stesso pezzo facciata e lati insieme, falli su cartoni separati. Poi li unirai col nastro adesivo. Non stampare questo disegno, chè tanto non è a grandezza reale, usalo solo come ispirazione.
PROCEDIMENTO
Disegna la casa sul cartone e tagliala con il cutter, disegna e ritaglia anche i pavimenti. Per calcolare la misura dei pavimenti, considera che sono rettangoli: un lato è l’ampiezza della facciata della casa + 4 cm, l’altro lato è lungo come i fianchi della casa:
Fai una prova di porte e finestre: tagliale da un foglio di carta straccia, in misura e forme diverse e appoggiale sul cartone per avere un’idea di dove le posizionerai:
Dipingi l’esterno della tua casa con i colori acrilici:
Ritaglia dal cartoncino bianco o craft (quello che hai, anche colorato!) la porta e gli infissi, secondo le misure delle tue finestre. RITAGLIALI DOPPI! Perchè dovrai incollarli sia fuori che dentro.
Con il cutter, ritaglia i fori delle finestre UN PO’ PIU’ PICCOLI RISPETTO AI TUOI INFISSI. Questo passaggio è importante, perché poi dovrai incollare gli infissi sui fori delle finestre e devono coprire completamente i bordi del taglio vivo, che è antiestetico.
Fai un giro per i tuoi cassetti e raccogli tutti gli avanzi che hai di: carta decorata, carta da regalo, carta da origami, carta da parati e anche scampolini di stoffa:
Ora faremo un lavoro di patchwork! Dalle carte decorate, ritaglia tanti pezzi quante sono le pareti interne della casa e i pavimenti e incolla ogni pezzo alla sua parete corrispondente con la colla vinilica leggermente diluita:
- Incolla anche gli infissi e la porta, sia dentro che fuori;
- Piega il tetto ed unisci le due falde con del nastro carta (che puoi dipingere con lo stesso colore acrilico che hai usato per il tetto);
- incolla anche i pavimenti, piegando verso l’alto le due alette ai lati:
In questa foto vorrei farti notare due dettagli:
- la faccia superiore del pavimento è rivestita di carta decorata, mentre ho scelto di dipingere la faccia inferiore, ma tu fai come vuoi!
- Ho usato del washi tape per bordare tutti gli spigoli di cartone perchè… è più carino, secondo me!
Ultimo tocco, il tetto: ritaglia tante linguette di carta da un foglio dello stesso colore che hai scelto per dipingere il tetto. Incollale, sfalsandole, fino a ricoprire entrambe le falde del tetto: ecco le tue tegole!
Divertiti ad arredare e popolare la tua casa, con una sola regola: se non hai i mobili “canonici”, usa la fantasia! Io ho messo un bosco al piano terra, la stanza della gioia e del pianto al primo piano, il bagno degli extraterrestri al secondo e in soffitta per ora ci ho messo solo pacchi e scatole, poi deciderò:
Davanti, è così:
Buon divertimento e, se qualcosa non è chiaro, scrivimi!
Giulia dice
Bellissima! Vedremo se la nostra diventa una casa dei gormiti, dei pokemon, delle principesse o cos’altro!!
Barbara F. dice
wow che meraviglia!!! Che poi io ultimamente sono anche parecchio in fissa con le case…