Agnete è tedesca ed ha più o meno 70 anni. Ha i capelli bianchissimi e luminosi da ex bionda ed una gestualità immediata e spontanea. E’ una di quelle persone che più invecchiano più diventano affascinanti perchè, con l’età, aumentano anche consapevolezza, saggezza e sicurezza.
A volte mi domando se stanno aumentando anche le mie, di sicurezze. Se mi guardo indietro mi dico che sì, sono più sicura e vivo le mie giornate con sempre maggior pienezza. Se mi guardo nell’adesso, vedo le imperfezioni e tutta la strada che ancora mi manca, anzichè quella già percorsa.
Agnete, l’ho conoscita sulla nave che ci portava a Patrasso, mentre guardavamo dal ponte quest’azzurro qui e diventavamo azzurre anche noi.
Lei ha una casa nel Peloponneso e ci vive da sola.
“Sai – mi ha detto – mio fratello è medico ed è preoccupato che io non abbia un ospedale vicino, se mi succede qualcosa, e non abbia un’assistenza rapida. Però, io l’ho visto con l’ictus: puoi avere la miglior assistenza del mondo vicino, ma se è il tuo momento, è il tuo momento”.
Io la guardavo e mi chiedevo titubante se fossi autorizzata a farle domande di approfondimento, considerando che l’avevo appena conosciuta. Ma non è stato necessario.
“Sai – ha continuato infatti – io sono vedova due volte. Quello che voglio adesso non è preoccuparmi di quello che potrebbe o non potrebbe succedere, ma essere libera di vivere la vita che voglio, dove voglio”.
Cara Agnete, vedova due volte, grazie perchè quel giorno, sul ponte della nave, immerse nell’azzurro, mi hai mostrato con semplicità la sostanza della libertà.
E ad agosto che succede?
- La novità più grossa è che sto lavorando alla newsletter! Ho dei bellissimi progetti per lei, voglio che sia qualcosa di speciale, qualcosa che quando ti arriva non vedi l’ora di aprirla, che se ti finisce nella spam ti preoccupi. Si chiama Tuliflix, ispirata al ben più noto Netflix, perchè, tra le altre cose che ho in mente per lei, anche la Tuli-newsletter avrà la sua serie IN ESCLUSIVA:la seconda stagione di Biscutiful continuerà soltanto lì! Avrò modo di ricordartelo e di parlarti meglio di questa decisione, ma intanto ti puoi iscrivere QUI. (e se non sai cos’è Biscutiful, non preoccuparti, ti manderò in newsletter tutte le puntate, così puoi fare binge watching!
- Lo shop si prende una pausa, anche se si tratta di una pausa apparente ed è piuttosto un appendere il cartello “Sto lavorando per voi”. Voglio rinnovare alcuni pezzi delle mie collezioni, eliminarne alcuni, inserirne di nuovi. E ci sarà il merchandising di Biscutiful! Oh, tutte le serie di successo hanno i propri gadget no? E poi ho in mente qualcosa di molto poetico da inserire tra le mie collane.
- Anche il blog si prende una pausa apparente. Ha bisogno che ci lavori dietro le quinte, di piccoli interventi di manutenzione, di qualche cambiamento e di qualche aggiornamento.
- Sui social invece no, niente pause, ti farò dare qualche occhiatina al dietro le quinte, cercherò di raccontarti cosa ho in mente e cosa sto combinando. Mi trovi su Instagram e su Facebook e vorrei riuscire a dare una sistemata anche a Pinterest, se mi avanza tempo.
Per il resto, buona estate, che sia piena di ciò che desideri!
Anna
Guia dice
Foto meravigliosa!!In un azzurro così ci si può perdere!
elisabettafvg dice
Buona estate anche a te!