Un passo alla volta il restyling di alcune stanze della Tulicasa, iniziato circa 6-8 mesi fa, sta giungendo al termine.
QUI vi raccontavo la causa scatenante di tutto il processo di rinnovamento: ho ereditato alcuni vecchi mobili. Questa è stata l’occasione per sostituire alcuni arredi Ikea che stanno nelle case di tutto il mondo per cercare invece di dare alla nostra casetta un tocco unico e personale. I vecchi mobili (non antichi nè di pregio) sono tattici perchè li puoi dipingere e rimaneggiare senza paura di fare danni, sono robusti e solidi e, proprio grazie alle infinite possibilità di relooking, conferiscono alle stanze unicità e personalità.
Nelle ultime settimane ci siamo dedicati all’ingresso: è una stanza grande che ha subito mille rimaneggiamenti nel corso degli anni, adattandosi alle esigenze di una famiglia che cambia. Inizialmente era un semplice ingresso, è diventato poi una stanza per i giochi dei piccoli, comodissima al soggiorno, poi studiolo e poi, semplicemente, zona di passaggio.
Ma una stanzetta così, era sprecata per essere “solo di passaggio”! Dunque abbiamo deciso di farne un piccolo salottino da lettura. E’ una stanza senza luce diretta perciò il nostro obiettivo era renderla un ambiente fresco e allegro che non ti faccia sentire la mancanza delle finestre.
Addosso ad una parete abbiamo messo un divanetto. Mancano ancora una lampada e un tavolino per appoggiarci i libri e qualcosa da smangiucchiare o sorseggiare. Prossimamente!
Alla parete di fronte abbiamo applicato questa carta da parati e tutti quelli che vengono a trovarci usano, per descriverla, esattamente la parola che speravamo: FRESCA! E poi mi sono dedicata a rinnovare la vecchia credenza ricevuta in eredità: ho sverniciato il ripiano superiore
mentre ho dipinto cassetti ed ante di grigio chiaro, come le margherite sulla carta. Per svecchiare ulteriormente e aggiungere un tocco originale e d’ispirazione nordica, ho sostituito le maniglie con piccole file di perle di legno naturali e colorate.
Io ve lo dico, da stanza anonima e senza senso, adesso l’ingresso è diventato una camera come le altre, in cui è piacevole passare del tempo, anche se manca ancora qualche complemento!
Silvia dice
Risultato ottimo grazie alle scelte di colori e materiali, tutte azzeccatissime! Complimenti il risultato è davvero fenomenale!
Anna dice
Grazie Silvia!!!
marilena ferronato dice
Bellissima bravissima i colori sono stupendi
Anna dice
Grazie Marilena!
Eleonora dice
Che meraviglia 🙂 bellissima l’idea di utilizzare le catenelle di palline al posto delle manopole!
Anna dice
Grazie Eleonora! Avervo visto su Pinterest un comodino “ammanigliato” così e mi era piaciuto tanto!
polepole dice
Quelle maniglie sono meravigliose! E pure tutta la credenza rivisitata! Mi hai dato un’idea per il mio comò, che al momento ha maniglie tutte diverse tra loro ma in metallo, nella prossima versione potrebbe scegliere il legno colorato e perché no? le perle di vetro… <3