Se c’è un posticino di casa che mi piace, è la zona studio. Che sia una stanza dedicata, una parete a cui è appoggiata una scrivania o soltanto un angolino, l’home office è spesso un rifugio di quiete, creatività e concentrazione. A volte, è anche un gran casotto (la mia scrivania lo è quasi sempre). Ma ora fingerò di essere quella ordinata che archivia con attenzione maniacale anche la più piccola graffetta e dispone i washi tape per colore, perchè ho raccolto delle ispirazioni bellissime di home office, piene di idee decor fai-da-te da copiare e non posso farmi prendere da un attacco di realismo-Anna-scordatelo-sei-una-casinara proprio adesso!
Cominciamo?
Una mensola che diventa stenditoio, ma di cartoline ispirazionali, una ghirlandina a pois di tanti colori, per lo studio di A Little Birdy apparso su HeartmadeUK:
Lo studio di Marij Hessel (di Entermyattic), è tutto un fai-da-te: dal ripiano della scrivania, alla sedia bianca con dipinti dettagli colorati, alla minilibreria da parete. Secondo me, anche il portapenne è un barattolo di legumi ricoperto di carta fantasia in bianco e nero (come ho fatto io qui con la carta da parati Pip Studio):
Vedendo questa foto, l’idea che mi è venuta è usare un pezzo di recinzione provvisoria, smaltarlo di bianco o altro colore, appenderlo con un mollettone ed usarlo come porta-memo e board da parete (su ChapterFriday):
E quest’angolino craft non è delizioso? Barattoli incollati alla mensola, fili twine a portata di mano (e di srotolamento), un cestino usato per contenere rotoli di carta, un pannello dipinto di grigio ed attrezzato per riporre/esporre materiali e cartoline. L’ho trovato su decor8, segui il link, nella seconda immagine c’è una lampada come quella che ho fatto per il bagno e che secondo me si adatta benissimo anche alla zona studio:
L’indegna conclusione di questa raccolta è la mia zona studio, quella da cui sto scrivendo proprio in questo momento e che si trova in salotto. Di fai-da-te c’è l’haking della libreria Ikea expedit (ti spiego come fare qui), la sedia e la scaletta-sgabello dipinti. Il quasi-ordine, è finto:
Rossella dice
Direi che la tua zona studio è sicuramente super allegra e molto vissuta….mi piace ogni singolo dettaglio…complimenti!
Anna dice
Vissutissima! Grazie Rossella 🙂
diafoletto dice
Adoro la mensola stenditoio e la tua teiera porta matite è meravigliosa!!!
Anna dice
Il coperchio è andato in fratumi anni fa, ma mi dispiaceva non poterla usare più. Ciao Chiara!
Luana dice
La selezione delle foto è stupenda…compreso il tuo home office!
Anna dice
Ciao Lu, grazie!
Mamma Orsa Curiosona-Stefania dice
la zona studio… il mio sogno! Al momento è una stanza dei giochi/ripostiglio!!!
Anna dice
Arriverà anche il momento dell’home office, yeppaaaaa!
manù dice
Ciao Anna, mi piace molto la selezione di immagini che hai trovato per ispirare l’angolo studio….il tuo blog è una grandissima fonte di idee e di illuminata fantasia. Manù
Anna dice
Ciao Manù, spero siano di ispirazione, grazie!
Lallabel dice
Bellissime ispirazioni! Alcune di queste idee craft le ho realizzate anche io per il mio studio, per quanto riguarda l’ordine invece… passoparola e compro una vocale! o.O
Anna dice
Gira la ruota, ie ieeee!
Giulia Cimitan (Briciole e Puntini) dice
Mi piace questo post perché sparse qua e là ci sono cose che ho anche io, come Io la libreria Expedit e il cestino dei rotoli di carta da regalo…solo che nella mia stanza c’è un ordine “alternativo” 😀
Anna dice
Sempre ordine è, ehehehehehe
Una #cosabella al giorno dice
Ottima ispirazione e… ottimo risultato! Anche io sono una grandissima fan di questo stile <3