Il DIY di oggi è abbastanza inutile e parte da un’idea che ha abbastanza poco senso, ma è così tenero e leggero che qualcuna di voi lo amerà!
Dunque, da qualche settimana si respira aria di primavera e come sempre in questo periodo si tirano fuori dagli armadi quelle cose che non si usano nella stagione fredda. Non so se capita anche a voi, ma quando riprendo in mano una borsa che non uso da un po’, dentro ci trovo sempre qualcosa che non ricordavo: un burrocacao, una ghianda (chè mi piace raccogliere le ghiande), un qualche genere di bigliettino, l’immancabile assorbente viola. E sgrano gli occhi dalla sorpresa, rivedendo cose che avevo dimenticato. Ora, dovete sapere che, tanto tempo fa ho sentito dire per radio, dalla Pina di radio Deejay, che lei in ogni borsa tiene un pupazzetto, un animalino, un cosino che abita sempre in quella borsa lì, come un amichetto da riabbracciare all’inizio della nuova stagione. Siccome è passato davvero tanto tempo, potrebbe essere che la mia memoria sia confusa e che non sia stata la Pina a raccontarlo, non sono sicurissima, però l’idea è tanto divertente! (anzi, se qualcuna si ricorda meglio, me lo dica per favore)
Comunque, la scenetta nella mia mente è aprire la borsa e trovarci qualcuno che mi saluta calorosamente dicendo: “Hey ciao, era ora che mi portassi in gelateria!” per potergli rispondere: “Hey, ciao Basil, come stai? Che freddo quest’inverno!” con molta convinzione, perchè è importante essere convinti che sia TUTTO VERO, anche le conversazioni.
Siccome uso borse piccole e ci tengo il minimo indispensabile (soprattutto indispensabile, come la ghianda) il Borsese, cioè il cittadino di Borsa, deve essere anch’esso piccolo, piatto e occupare poco spazio. E siccome io sento che qualcuna di voi non vede l’ora di avere il suo amico personale, ho preparato cartamodello ed istruzioni per averne uno, anzi due, tutti per voi! I miei si chiamano Pietro e Dorina.
Come procedere? L’esecuzione è semplicissima, l’unica difficoltà sono le piccole dimensioni. Il procedimento è lo stesso per entrambi. Stampate il cartamodello (fate copiaincolla dell’immagine qui sotto) e ritagliate corpo e cresta. Appoggiate le sagome sul pannolenci, ripassate il contorno con una matita o il gessetto e disegnate due corpi e varie creste. Ritagliateli.
Ricamate gli occhi, potete farli come volete. Io ho fatto un punto nodino per l’occhio di Dorina, mentre per Pietro mi sono ispirata a quelli dei miei vecchi Abominevoli. Poi fissate le creste con un pochino di coccoina all’interno di una delle due sagome del corpo, poi sovrapponete una sagoma all’altra (rovescio contro rovescio) e cucitele a punto festone lungo tutto il bordo. Prima di completare la cucitura, imbottite con un pochino di ovatta. Chiudete il lavoro completando la cucitura.
Se proprio proprio volete attribuire una funzione ai dinosauri potete:
- regalarli a vostro figlio/a, nipote, bimbo dei vicini (ma perchè le cose inutili e fuffolose devono averle solo i piccoli?)
- attaccarci dietro una spilla da balia e farvi una spilla.
Comunque io resto dell’idea che dentro la borsa stiano benissimo!
Buone gite coi vostri dini!
elisabettafvg dice
Ma che carina!!! Un “tiramisù” in stoffa…lo guardi, sorridi e tutte le nuvolette volano via!…buona luminosa e splendida giornata.Copio il cartamodello e poi ti faccio sapere dei nuovi amici teneroni! #sempreconilsorriso!!!!
Anna dice
Grande Elisabetta! Sì poi presentameli, un abbraccio e buon weekend!
Monica dice
Ma io sono felice di non essere l’unica pazza che parla con le cose…io raccolgo pezzetii di legno pietroline colorate e mni conchiglie quando passeggio sulla spiaggia. Ma Anna ti posso chiedere dove trovi il pannolenci in questi colori pastello….da me si trovano solo colori orrendi, tipo verde biliardo!
Anna dice
ahahaha! Finchè parliamo noi, va benissimo… se cominciano a risponderci, c’è da indagare!
Anna dice
Monica io li prendo in un negozio di tessuti vicino Vicenza, hanno abbastanza varietà (compreso l’orribilissimo verde biliardo!), non so se puoi trovare qualcosa online…
Irene dice
sei un vulcano di idee, una romanticona, una genia!!! Devo farli con qualcosa di idrorepellente, visto che nella borsa mi ci si rovescia sempre di tutto. Magari potrei pensare ad un utilizzo alternativo dell’assorbente viola?
Anna dice
ahahahaha!Ma cosa ci metti di liquido in borsa!(grazie Irene)
Irene dice
uhh … acqua, aranciata, bolle di sapone, creme e tubetti vari, una volta anche la trementina!!
la bisbetica creativa dice
Sei uno spasso ? anch’io ho diversi Borsesi che trovo sparsi per le borse al cambio stagione?
Anna dice
ah fantastico!!! è troppo divertente!
Valentina dice
Non avrei mai creduto possibile che il pannolenci potesse addirittura piacermi… un miracolo!
Scherzi a parte, bellissima idea 🙂 Questi piccoli Dino sono davvero adorabili.
Ps. complimenti per il blog!
Anna dice
Grazie Valentina! Hai provato a farli?
Valentina dice
Ultimamente mi diletto con il knitting, ho scoperto una nuova ossessione dopo l’uncinetto 🙂
Proverò sicuramente anche questi, ti farò vedere i risultati non appena lo farò!
Michela dice
Ma che idea fantasticissima!!!!!! Mi metterò subito al lavoro, il problema è che io ho mille borse :)))
Anna dice
Uguale mille nuovi amici!